Venerdì 30 gennaio alle ore 18.30 presso il Bmode di Avellino si terrà un interessante convegno sulle trivellazioni con autorevoli partecipanti. Parteciperanno Ferrante Di Somma – Consorzio tutela vini irpini, Oreste la Stella – Pres. Confcommercio, Gianni Miccù – Pres. Naz. Ass. pizzaioli, Gino Sorbillo – Accademia della pizza, Carlo Iacoviello – Slow food Avellino, Annito Abate – A.I.S. Avellino, Roberto de Filippis – Coord. NOTRIV IRPINIA, Vincenzo Zigarella – esperto energie alternative, Lello Tornatore – food blogger, Alfredo Picariello – direttore “Piùeconomia”, Annibale Discepolo – giornalista de “Il Mattino”, Luciano Pignataro – giornalista de “Il Mattino”, Alfonso Pecoraro Scanio – docente universitario. Una giornata che continuerà anche in serata inoltrata, grazie al coinvolgimento di Malanotteno. “Questa volta il tema della serata è molto meno frivolo del solito; da diversi mesi nella nostra incantevole e verdissima Provincia si sta discutendo sempre più insistentemente di trivellazioni. Anche noi ragioniamo spesso su questo argomento ma questa volta vorremmo farlo cercando di ascoltare tante testimonianze che possono farci riflettere meglio: OIL, resource or DANGER? Può la Provincia dei vini DOCG, della cipolla ramata di Montoro, del broccolo aprilatico Paternese, dell’aglio della Valle Ufita, dei prodotti caseari di Montella, del Carmasciano, della castagna IGP di Serino, del fico di San Mango e di tantissimi altri prodotti di eccellenza, lasciarsi violentare e inquinare da questi chiassosi mostri?” si chiedono gli organizzatori.
Ma la novità sarà rappresentata dal raccontare l’Irpinia, infine, pizze NO TRIV, preparate dalle sapienti mani di 5 maestri pizzaioli tutte rigorosamente con prodotti tipici irpini: Francesco Scassera farà gli onori di casa con la “Montanarina BMODE” con genovese di cipolla ramata di Montoro”; Vincenzo d Fiore, della pizzeria “Bella Napoli” di Acerra, preparerà la “Accio e Baccalà”, con il sedano di Gesualdo; Sabatino Patrizio, de “Il Corallo” di Mercato San Severino, vi farà assaggiare la “Paternese”, con mozzarella Granese di Montella e il broccolo aprilatico di Paternopoli; Michele D’Amelio, vincitore Pizza EXPO di LAS VEGAS nel 2013, direttamente da Lioni Irpino, preparerà la “Marinara delle caverne irpine” con aglio dell’Ufita; Gino Sorbillo, un mito più che un pizzaiolo, preparerà la “Montorese” con pomodorino delle colline montoresi, anelli di cipolla ramata di Montoro e pecorino Carmasciano.
Durante la degustazione si ballerà con la musica degli SPILLENZIA nella main area del locale, mentre le selezioni musicali di Enzo Alvino vi intratterranno nel Silos prive’. Chiuderà le danze il nostro Alberto Limone.