Avellino – Si è tenuto nella mattinata negli uffici dell’assessore alla riqualificazione urbana, Antonio Genovese, l’incontro con le Associazione Aiga, Aipa, Associazione Pianeta Autismo affiancata dall’Ufficio H-Cgil e dalla Consulta dei Disabili.
L’incontro ha rappresentato una nuova tappa nella risoluzione della vicenda del Centro Autistico di Rione Valle. Da parte sua, l’assessore Genovese ha ribadito il suo interessamento presso gli uffici regionali affinché venga fatta pervenire al Comune di Avellino la nota per l’assunzione dell’impegno di spesa relativa al capitolo del secondo lotto della struttura che sorgerà a Rione Valle. “L’impegno mio e del Comune di Avellino è quello di essere attento e vigile per evitare lungaggini presso la Regione Campania – ha spiegato Genovese – E’ chiaro che un Ente come la Regione abbia tempi più dilatati. Da un contatto telefonico avuto con uno dei responsabili, mi sono state date ampie assicurazioni che all’inizio della prossima settimana ci possano essere novità significative. Quello che vogliamo evitare è che i tempi si allunghino, visto che si tratta di un centro la cui utilità sociale è fuori discussione e della quale una realtà territoriale come la nostra non può essere privata”.
Come è noto, il termine di scadenza della gara per il secondo lotto del Centro Artistico è fissata al 7 gennaio 2010. Una corsa contro il tempo che vede impegnato in prima persona anche il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso. “Confido nella sensibilità del Governatore Bassolino e sono convinto che la Regione sarà in grado di fornirci riscontri a breve. Il Centro Autistico – conclude il primo cittadino – ben presto sarà una realtà ed un punto di riferimento per tante famiglie di Avellino e dalla provincia irpina”.