Avellino Calcio – Rotta su Parma con l’entusiasmo ritrovato

0
273

Claudio De Vito – La vittoria di misura sulla Pro Vercelli ha riacceso l’entusiasmo nell’ambiente biancoverde, infreddolito dal clima ma prontamente riscaldato dall’acuto di Raul Asencio nella notte del Partenio-Lombardi. Tutto come da copione: l’ansia del risultato, le paure, il gol a tutti i costi e qualche brivido finale generato dall’inferiorità numerica. Con la testa pesante serviva soltanto portare a casa i tre punti ad ogni costo e modo.

L’ululato dei lupi ha sovrastato il ruggito dei leoni in un match per larghi tratti bloccato e all’improvviso sbloccato dalla strepitosa intuizione di Federico Moretti per il giovane matador spagnolo. E’ stato un Avellino operaio, che ha dovuto faticare non poco per scardinare la resistenza avversaria. Coperta corta in attacco, meno qualità ma cattiveria agonistica e voglia di lottare ripristinate dopo i tre schiaffi incassati in rimonta.

L’Avellino vince, convince a metà e non subisce gol per la prima volta in campionato. Le buone notizie ci sono per Walter Novellino che ha scacciato i fantasmi del suo ottobre tradizionalmente nero. Il tecnico biancoverde ora dovrà preparare il match in casa del Parma riabilitato dalle prodezze dell’ex di turno Roberto Insigne contro Virtus Entella e Foggia.

Al “Tardini” sarà out proprio Federico Moretti, anche lui ex per la militanza crociata della stagione 2007/2008 con esordio per due minuti all’ultima giornata contro l’Inter che conquistò lo scudetto ed il Parma che retrocesse in Serie B. Il centrocampista genovese sarà squalificato, mentre Simone Rizzato non sarà del match per l’infortunio muscolare alla coscia. Leonardo Morosini invece sotto i ferri in giornata per la lesione del crociato anteriore.

Sarà invece la Corte Sportiva d’Appello a decidere probabilmente nella giornata di domani la presenza o meno di Marco Migliorini, che deve scontare un’altra giornata di squalifica. Se il ricorso dovesse essere respinto, la linea difensiva rimarrebbe invariata. Salvatore Molina si riapproprierà del primo minuto della fascia destra del centrocampo e capitan D’Angelo della titolarità al posto dello squalificato Federico Moretti.

Oltre cinquecento tifosi biancoverdi da tutto il Nord Italia e anche dalla Svizzera confluiranno verso l’Emilia insieme al tifo organizzato che partirà dall’Irpinia. Prevendita attiva per il settore ospiti senza l’obbligo di possesso di Tessera del Tifoso.