Avellino Calcio – Play-off Serie B, maneggiare con cura: tutte le istruzioni per l’uso

Avellino Calcio – Play-off Serie B, maneggiare con cura: tutte le istruzioni per l’uso

18 Maggio 2015

I play-off scattano il 26 maggio con il turno preliminare che racchiude tutte le garanzie del caso per la squadra migliore classificata.

E’ già iniziato il conto alla rovescia per il turno preliminare dei play-off che l’Avellino è riuscito ad agguantare sabato nonostante il beffardo finale di gara con il Trapani. La formazione biancoverde dovrà compiere una vera e propria scalata in virtù dello scomodo piazzamento nella griglia spareggi, ma punta sul ritrovamento di nuove energie sia fisiche che mentali per sovvertire gli sfavori del pronostico dettati dalla disponibilità di un solo risultato su tre in trasferta. Ci è riuscito l’anno scorso il Bari espugnando Crotone con un secco 3-0. Spezia o Perugia nel mirino dei lupi: l’avversario dipenderà dal piazzamento dei biancoverdi alla luce degli impegni piuttosto abbordabili che non dovrebbero muovere la classifica delle big.

IL PROGRAMMA. Play-off al via il 26 maggio con le due gare secche da disputare in casa della quinta e della sesta classificata. Tre giorni dopo, scatteranno le semifinali su 180 minuti. La lotteria per la promozione in Serie A andrà in archivio il 9 giugno con il return match della finalissima.

Turno preliminare

Martedì 26 maggio 2015 – Gara unica

Ore 18.30: 6ª classificata – 7ª classificata (B)

Ore 21.00: 5ª classificata – 8ª classificata (A)

Semifinali

Venerdì 29 maggio 2015 – Gare di andata

Ore 18.30: Vincente B – 3ª classificata

Ore 21.00: Vincente A – 4ª classificata

Martedì 2 giugno 2015 – Gare di ritorno

Ore 18.30: 4ª classificata – Vincente A

Ore 21.00: 3ª classificata – Vincente B

Finale

Venerdì 5 giugno 2015 – Gara di andata

Ore 20.30

Martedì 9 giugno 2015 – Gara di ritorno* (da disputare sul campo della migliore classificata)

Ore 20.30

 

LE ISTRUZIONI PER L’USO. E’ sempre utile rammentare il regolamento dei vari step play-off, soprattutto se l’Avellino dovesse superare lo scoglio del primo turno. Se il turno preliminare privilegia il piazzamento al termine della stagione regolare, la semifinale, dilatandosi sul doppio confronto, tiene conto del risultato maturato nei 180 minuti e solo in seconda battuta di quello stagionale.

Turno preliminare: la quinta classificata affronta l’ottava classificata e la sesta invece sfida la settima con una gara secca in casa della miglior classificata; in caso di parità si disputano i tempi supplementari, se l’equilibrio persiste al termine dei 120’, accede al turno successivo la squadra con la migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare.

Semifinali: la squadra terza classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente al turno preliminare tra sesta e settima; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra terza classificata; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari). L’altra semifinale si gioca, con gli stessi parametri di determinazione del passaggio del turno, tra la quarta classificata e la vincente dello spareggio preliminare tra quinta e ottava.

Finale: le squadre vincenti le semifinali disputano la finale con una gara di andata e una di ritorno; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del campionato; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del torneo (non si disputano tempi supplementari).


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.