Prezioso jolly e leader carismatico della difesa. Fabio Pisacane, dopo due anni in forza all’Avellino, è uno degli uomini di maggiore esperienza che Attilio Tesser potrebbe avere a disposizione. L’utilizzo del condizionale è d’obbligo perché il mercato è soltanto alle battute iniziali e il difensore partenopeo si è già ritrovato al centro di una trattativa. Pisacane infatti ha rischiato di lasciare l’Irpinia un paio di settimane fa nell’ambito del braccio di ferro con il Cagliari per la rescissione di Massimo Rastelli.
L’operazione accessoria riguardante la cessione dell’ex difensore della Ternana è stata stroncata sul nascere da patron Walter Taccone che ne ha dichiarato l’incedibilità e continua a farlo nei confronti dei potenziali acquirenti che stanno bussando alla sua porta.
Tra questi c’è sempre il Cagliari che, per accontentare il suo nuovo tecnico Rastelli, è disposto a sborsare una cifra considerevole per mettere le mani sul cartellino del calciatore assistito dai fratelli Raiola. Le sirene che si sono accese nell’ultimo periodo però hanno fatto vacillare l’entourage di Pisacane non soltanto di fronte alle richieste di club di Serie A, che la dirigenza biancoverde prenderà in considerazione per consentire il salto di qualità al proprio difensore.
Pisacane è blindato da un contratto prolungato e adeguato la scorsa estate fino al 2018. L’Avellino allo stato attuale resiste alla sua cessione, avendo già costruito il nuovo reparto difensivo attorno alla sua riconferma, ma se dovesse lasciarlo partire realizzerebbe un’altra plusvalenza su un calciatore all’apice del suo rendimento.