Avellino Calcio – Il Partenio-Lombardi verso l’agibilità definitiva

0
223

Se sul fronte nuovo stadio l’Avellino ha incassato lo stallo burocratica, su quello inerente al restyling del Partenio-Lombardi il club biancoverde è vicino all’agognato traguardo.

Ancora pochi giorni infatti e la società di Piazza Libertà otterrà l’agibilità definitiva dell’impianto. Lunedì sarà il giorno chiave in tal senso con la fumata bianca che appare una pura formalità. Appuntamento alle 9:30 in Prefettura, dove la Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo esaminerà l’intera documentazione sui lavori di adeguamento della struttura eseguiti a partire dallo scorso 30 luglio. A seguire, il sopralluogo presso l’impianto di Contrada Zoccolari.

Gli interventi, coordinati dagli architetti Vincenzo Maria Genovese e Marco Speranza, hanno riguardato l’eliminazione del fenomeno della carbonatazione – ovvero l’ossidazione dei ferri che ha degradato il calcestruzzo – in tutti i settori dello stadio, oltre al rafforzamento del sistema di videosorveglianza in dotazione alla Sala Gos situata in Tribuna Montevergine Laterale. Implementata anche la segnaletica in tutte le aree dello stadio.

L’Avellino e la Commissione prefettizia hanno collaborato fattivamente per step di valutazione dello stato di avanzamento dei lavori fissati il 2 settembre, il 5 novembre e l’ultimo un mese fa, l’11 febbraio. Tutti gli esami intermedi sono stati superati a pieni voti e ora quello più importante dell’agibilità definitiva con la conferma della capienza di 10215 posti.

Nessun aumento oltre la soglia già raggiunta e colmata sporadicamente come in occasione della semifinale play-off con il Bologna dello scorso anno e del derby con la Salernitana di due mesi fa. Alla Commissione prefettizia è stato proposto un aumento della capienza di 1500 posti nella Tribuna Terminio, ma le valutazioni sono tutte in fase di discussione.

Archiviata la partita sull’agibilità, l’Avellino concentrerà i suoi sforzi su quella relativa alla nuova convenzione per la quale c’è già l’accordo con il Comune e su quella della riqualificazione del Partenio-Lombardi allo stato attuale in alto mare. L’intervento del presidente di Lega Andrea Abodi, la prossima settimana ad Avellino, potrebbe fare da stimolo alla realizzazione del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here