L’Avellino riprende da dove aveva chiuso la passata stagione. Almeno in termini di designazioni arbitrali. Per l’esordio in campionato con il Brescia in programma sabato sera alle 20:30 al Partenio-Lombardi infatti i lupi si ritroveranno alla direzione del match Federico La Penna della sezione di Roma 1.
Il fischietto laziale torna in Irpinia dopo aver diretto gli ultimi novanta minuti dello scorso torneo contro il Cesena (1-2 con rete di Arini ad intervallare la doppietta di Falco). Nel complesso sono otto i precedenti con La Penna che a febbraio ha arbitrato la disfatta di Novara (4-1). In quella occasione, La Penna allontanò dalla panchina Attilio Tesser, reo di aver protestato per un gol dei padroni di casa scaturito da una posizione di fuorigioco.
L’ultimo acuto biancoverde con La Penna risale al blitz di Como firmato Nitriansky (0-1) del 19 dicembre. Due stagioni fa invece La Penna arbitrò i lupi a Perugia, dove andò in scena lo 0-0 favorito dalla super parata di Gomis sul rigore calciato da Taddei allo scadere.
In precedenza, fu 1-1 a Carpi tra le polemiche scatenate dall’ingiusta espulsione di Arini che provocò il rigore poi calciato alle stelle da Memushaj, e 1-0 al Partenio-Lombardi contro il Bari (D’Angelo in gol). Agli albori della stagione 2013/2014, in Tim Cup, La Penna diresse il confronto con il Monza deciso da Castaldo. Sempre con i brianzoli, la gara terminò 1-1 il 16 ottobre del 2011 in Prima Divisione (reti di Iacopino e Thiam).
Gli assistenti di La Penna saranno Francesco Fiore della sezione di Barletta e Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina. Quarto uomo Giuseppe Strippoli della sezione di Bari.