Avellino Calcio – Storie da derby: un irpino con la maglia della Salernitana

0
341

di Claudio De Vito. Quante storie ha da raccontare un derby? Sicuramente tante e delle più svariate ma quella che riguarda Vincenzo Garofalo è davvero singolare. Un irpino al derby con la maglia della Salernitana. E per di più nella sua terra. Proprio così.

Vincenzo è nato a Lioni, ha compiuto 17 anni l’8 agosto e ha strappato la convocazione in prima squadra con i granata. Ma non è tutto perché il baby centrocampista alla corte di Alberto Bollini qualche anno fa militava nel settore giovanile dell’allora A.S. Avellino. A lanciarlo l’ex responsabile del vivaio Gianfranco Forte.

Vincenzo Garofalo, transitato anche per lo Spezia, è definito dagli addetti ai lavori talento di prospettiva. 184 centimetri per 72 chilogrammi, la stazza per esplodere non gli manca. Come la stoffa d’altronde. Sì perché Vincenzo è un centrocampista dai piedi buoni che farà parlare di sé.

Una soddisfazione per l’Irpinia intera anche se domani Vincenzo indosserà la casacca della Salernitana. Ci sarà la sua famiglia a sostenerlo dopo i tanti sacrifici fatti. Probabilmente col cuore diviso a metà ma pur sempre colmo d’orgoglio per il salto di qualità di Vincenzo.