Il giorno 1 luglio 2017, alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro Romano di Avella (Av), si terrà il concerto “Le Danze di Dioniso” a cura di Carlo Faiello e la “Banda Dionisiaca”.
Carlo Faiello, su richiesta dell’Avella Art Festival, ripresenta un progetto estremamente azzeccato nel suo situarsi tra modernità e tradizione. Sarà Dioniso il filo rosso del concerto, Dio dell’ ebbrezza e dell’ estasi, ma soprattutto il Dio che Danza, probabilmente la Divinità più antica del nostro Mediterraneo.
Lo spettacolo sarà condotto come un ideale viaggio tra le molteplici forme del ballo popolare: dalla tammurriata vesuviana alla pizzica tarantata; dal ballo tondo alle tarantelle dell’ entroterra campano, fino ad evocare il raï algerino, il sirtaki greco, la moresca mediorientale, tenendo le radici ben salde nella metropoli napoletana.
Un grande evento con sette musicisti sul palco e quattro danzatrici, per un team di artisti composto da Clara Capone, Gabriele Carannante, Valeria D’Antonio, Emanuela De Vivo, Emily Meoli, Gianluca Mercurio, Arcangelo Nocerino, Pasquale Nocerino, Ousmane Maria, Carla Pennino, Antonio Pepe e Paola Salurso