Autostrade, sciopero nazionale dei lavoratori. Ecco quando ci sarà

0
228

Domenica 5 e lunedì 6 giugno sciopero nazionale di tutti i lavoratori del settore autostrade per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Autostrade e Trafori.

La protesta inizierà domenica 5 giugno dalle 10 alle 14 e ancora dalle 18 alle 2 di notte. I lavoratori incroceranno le braccia anche nelle prime 4 ore di lunedì 6 giugno. L’agitazione comporterà la chiusura dei caselli con pagamento manuale, mentre resteranno aperti quelli con cassa automatica e Telepass.

La decisione dei sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti arriva dopo il fallimento dei negoziati con le associazioni datoriali che hanno rifiutato ogni tentativo di risoluzione.

“Nonostante la disponibilità a ricercare soluzioni condivise per accelerare il percorso negoziale e dare il giusto aumento retributivo ai lavoratori del settore – spiegano i sindacati -, scandalosamente le associazioni datoriali Fise e Federreti chiedono di scontare dai futuri aumenti contrattuali le quote di salario che ritengono di aver erogato in eccesso in occasione dell’ultimo rinnovo. Stiamo parlando di un settore che è una gallina dalle uova d’oro grazie ad aumenti dei pedaggi ben oltre il tasso di inflazione e che scattano inderogabilmente ogni 1 gennaio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here