La connessione a internet è essenziale in ogni abitazione, poiché non solo permette di avere accesso all’intrattenimento, ma anche di lavorare e studiare. Infatti, sono sempre di più le persone in smart working, che seguono delle lezioni da remoto oppure che devono inviare e ricevere file, fare ricerche, ecc. La linea internet domestica, pertanto, può essere utile anche nella seconda casa, anche se si trascorrono qui solo alcuni periodi dell’anno. Per scegliere il tipo di contratto più adatto per la seconda casa, però, è necessario valutare sia le tipologie di offerte e i costi, sia la copertura, specialmente se la seconda casa è in una zona remota.
Scegliere un’offerta senza linea fissa
Il primo metodo per attivare la linea internet in una casa vacanze è stipulare un contratto senza linea fissa. In genere, infatti, non si ha bisogno del telefono fisso nella seconda casa, pertanto questa soluzione può rivelarsi pratica e conveniente. A tal proposito, è possibile fare una comparazione delle tariffe internet casa impostando tra i parametri l’assenza della linea fissa. Ad ogni modo, è possibile scegliere tra due tecnologie, ovvero la fibra ottica e l’ADSL. La prima tipologia è maggiormente indicata per chi necessita di una connessione veloce e stabile, poiché il segnale è trasportato dai cavi in fibra di vetro. L’ADSL, invece, funziona mediante i doppini in rame e la velocità di connessione dipende da diversi fattori, come la qualità dei cavi e il clima esterno. Infatti, non è raro che in caso di maltempo la connessione sia malfunzionante. Tuttavia, in alcune zone d’Italia l’ADSL è una scelta obbligata, poiché la fibra non raggiunge tutti i paesi, per mancanza di infrastrutture.
Optare per le tariffe a consumo
Le offerte con internet a consumo sono convenienti se si hanno pochi consumi e si frequenta la seconda casa davvero poco. Infatti, queste tariffe permettono di pagare solo i giorni di utilizzo effettivo. Pertanto, non bisogna sottoscrivere nessun abbonamento. Inoltre, dopo aver stipulato il contratto, internet può essere utilizzato immediatamente, senza la necessità dell’intervento di un tecnico e l’istallazione di un modem fisso. Infatti, in genere questo tipo di offerte richiedono una sim dati, da inserire in un modem portatile o in uno smartphone da utilizzare come hotspot per collegare tutti gli altri dispositivi presenti nell’abitazione.
Linea internet nelle zone senza copertura
La casa vacanze potrebbe trovarsi in una zona senza copertura, pertanto attivare una classica offerta con fibra o ADSL potrebbe essere impossibile. Tuttavia, le tecnologie più recenti sono riuscite ad aggirare anche questa problematica. Una soluzione interessante è la linea internet satellitare, che permette di connettersi anche in luoghi remoti. Questa tecnologia funziona mediante un’antenna installata sul tetto della residenza del cliente o su apposite imbarcazioni, che riceve i segnali direttamente dai satelliti in orbita terrestre. Questi segnali vengono quindi inviati a un modem satellitare, il quale li trasmette a tutti i dispositivi che devono essere connessi. In alternativa, potrebbe essere disponibile la linea FWA (Fixed Wireless Access), che sfrutta le frequenze radio e quindi può raggiungere anche località montane e zone rurali.