Atripalda – Sono stati ingenti i danni causati dal nubifragio di ieri sera ad Atripalda. Via Filande, contrada Giacchi, contrada Pettirossi e contrada Spagnola: sono state queste le aree di ‘pericolo’ che sono state monitorate nella notte dagli impiegati dell’Utc, dalla Protezione civile atripaldese e dal Comando di Polizia Municipale.
Le stesse aree sono state oggetto di un attento sopralluogo, questa mattina, da parte del Sindaco Aldo Laurenzano, del consigliere delegato alle periferie Emilio Moschella.
FOTOGALLERY Le immagini dei danni ad Atripalda
Il violento temporale della notte ha causato l’ennesimo allagamento del ponte su via Filande, al confine tra il Comune di Avellino e quello di Atripalda. Nonostante l’intervento di messa in sicurezza di un lato della strada con la realizzazione di un muretto in cemento e la sistemazione di un guardrail in acciaio, l’impeto delle acque del fiume ha letteralmente travolto la strada con fango e detriti. Paura per un automobilista, salvato dall’intervento di una gru della ditta Pastore, mentre le strade e le abitazioni a ridosso del ponte sono state invase da acqua e fango.
Questa mattina il sindaco Aldo Laurenzano e il consigliere delegato alle periferie Emilio Moschella e l’assessore Giacomo Foschi hanno effettuato un sopralluogo nella zona: “Abbiamo allertato immediatamente la Provincia di Avellino e il Genio Civile, gli Enti che hanno la giurisdizione sulla strada – spiega il sindaco – parallelamente abbiamo effettuato un sopralluogo con i tecnici del nostro ufficio tecnico per valutare i danni e gli interventi necessari. Purtroppo, avevamo già segnalato la difficile situazione di via Filande al Genio civile e alla Provincia ed eravamo in attesa dei successivi interventi di messa in sicurezza. Per il momento, continueremo a tenere sotto controllo la situazione, sollecitando nuovamente l’intervento delle autorità preposte”.
Il sindaco e il consigliere delegato Moschella hanno poi effettuato un sopralluogo in contrada Giacchi e in contrada Pettirossi: “Per fortuna contrada Giacchi ha retto bene al nubifragio di ieri notte – spiega il consigliere Moschella – a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nel passato. La situazione è purtroppo più difficile in contrada Pettirossi che è stata invasa dal fango e dai detriti, ma grazie all’intervento di una pala meccanica che abbiamo attivato per l’emergenza, è stato possibile ripristinare un minimo di viabilità. Anche in questo caso continueremo a tenere sotto controllo la situazione”.
Infine, nella frenetica mattinata di oggi, gli amministratori atripaldesi hanno effettuato un ennesimo sopralluogo nei pressi della scuola di contrada Spagnola: “Abbiamo trovato una situazione davvero difficile, perché la forza del fiume ha letteralmente eroso alcuni metri di terreno, invadendo con il fango anche alcuni ambienti dell’istituto scolastico – conclude Moschella – in questo caso non possiamo fare altro che aspettare gli interventi degli esperti. E pensare che soltanto qualche mese fa, avevo segnalato con un dettagliato dossier con foto allegate, il potenziale pericolo della zona, alla Provincia di Avellino e al Genio civile. Speriamo che questa emergenza possa finalmente attivare gli interventi che avevamo richiesto con il nostro Ufficio tecnico comunale agli enti sovracomunali”.