Ato – Parte la campagna di sensibilizzazione per l’emergenza idrica

0
189

Avellino – L’acqua è un bene prezioso e l’Ato 1 Calore Irpino si avvia a lanciare la campagna di promozione e sensibilizzazione per il risparmio idrico che partirà ufficialmente il 15 giugno. L’Ambito Territoriale Ottimale ha inteso organizzare questa campagna rispondendo alla necessità e all’urgenza di intervenire per tutelare un patrimonio prezioso e universale. Le mutazioni climatiche e gli impieghi sconsiderati di acqua hanno profondamente minato le risorse idriche, tratteggiando uno scenario a dir poco allarmante, nonostante l’Italia sia un paese particolarmente ricco di corsi d’acqua. Scenario che non esenta l’Irpinia e il Sannio dove i corpi idrici sono numerosi e con diverse disponibilità solo apparentemente cospicue. La portata delle sorgenti di competenza dell’Ato, secondo gli ultimi studi specifici condotti, risulta in diminuzione e il prelievo totale dell’acqua alle sorgenti ad opera dei gestori non consente il minimo deflusso vitale in alveo. Ed è proprio in questo contesto, tutt’altro che rassicurante per il futuro delle nostre comunità, si innesta la campagna pubblicitaria sul risparmio idrico. L’iniziativa si dividerà in due fasi: nel corso della prima, che avrà una durata di circa tre mesi, verranno affissi manifesti, locandine e distribuite brochure per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo parsimonioso di questa preziosa risorsa. La seconda fase, che avrà anch’essa una durata di tre mesi, si svolgerà all’interno delle scuole. Questa campagna vedrà il coinvolgimento dei sindaci e degli enti territoriali. Già in occasione della visita in città del Presidente della Repubblica sono stati affissi i primi cartelloni e manifesti in merito alla campagna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here