Altavilla Irpina – Durante l’estate altavillese 2006, la programmazione delle serate comprende una tre giorni all’insegna della buona cucina e del sano divertimento. Il 16, 17 e 18 agosto appuntamento con “A cena dai de Capua”, serate di degustazione di prodotti tipici, tra cui lavanell’ e cicer e tripp cu fort. Il 16 ci sarà l’esibizione in piazza della scuola di danza Edgard Degas di Giovanna Barbieri con la presenza di ospiti illustri del panorama dello spettacolo irpino. Il 17 serata di musica con l’artista Laura Saurino con lo spettacolo “In…canto napoletano”. Il 18, dopo la corsa degli asini, l’intrattenimento continua con “La corrida, dilettanti allo sbaraglio”, con la preparazione ed accompagnamento musicale, del gruppo Odissea. Quest’ anno la Regina Costanza di Chiaromonte, sarà interpretata da Laura Saurino, giovane e poliedrica artista irpina, che nasce artisticamente circa 16 anni fa come attrice. Inizialmente frequenta compagnie teatrali locali e dopo aver frequentato corsi di recitazione, dizione e canto, calca da professionista i palcoscenici napoletani. Molti i suoi spettacoli nella costiera sorrentina. L’amore per la cultura partenopea la spinge all’approfondimento della tradizione popolare e in particolar modo della canzone classica napoletana. Da alcuni annincon un suo gruppo, costituito da apprezzati musicisti, con l’uso di strumenti tradizionali, quali chitarra, mandolino, tamorre, fisarmonica, fa rivivere e apprezzare le più famose melodie della canzone napoletana, nello spettacolo “In …canto Napoletano”, che oltre ad Altavilla il 17 agosto, sarà presentato a Montefredane domani. Inoltre questo spettacolo è stato presentato a Capocastello e durante la manifestazione beneventana di ‘Quattro notti e più di luna piena’. Laura è responsabile della compagnia teatrale “Teatro In…stabile”, con la quale mette in scena in particolar modo dei musical. L’attività canora e teatrale è affiancata da quella televisiva, infatti conduce su emittenti locali alcune produzioni televisive, come Eventv su Primativvù che riprenderà il prossimo settembre. Evento clou dell’estate altavillese è il Palio dell’Anguria in programma per il 18 agosto. Ogni anno vi accorrono oltre 20.000 spettatori provenienti da tutta la Campania e dal vicino Molise. Intanto tutto è pronto per la XXVIII Edizione.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
