Avellino – Si terrà nei giorni 14 e 15 novembre 2008 la seconda edizione dell’evento formativo denominato “Giornate dedicate alla disabilità da disturbo della Continenza”. L’importante corso di formazione, di carattere multidisciplinare teorico-pratico, è stato organizzato dall’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa del Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra, diretta dal dottor Claudio Rumiano. Il corso è rivolto a fisioterapisti e ostetriche. Le lezioni, che avranno inizio alle ore 8.30, si terranno presso l’Aula Magna “Immacolata Carillo” del Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra.
“Così come nella prima edizione – spiega il dottor Raffaele Gizzi, fisioterapista della Asl Avellino 2 e componente della segretaria scientifica dell’evento formativo – è di nuovo prevista una notevole affluenza di operatori non solo provenienti dalla Campania ma anche da altre Regioni. Questo dato conferma che l’evento formativo risulta essere di notevole interesse scientifico ed è riferito ad un problema di salute che molto spesso viene affrontato dai pazienti con un profondo e ingiustificato imbarazzo o senso di colpa. Dopo la prima edizione – aggiunge il dottore Gizzi – abbiamo rilevato un incremento del numero di pazienti che si sono rivolti, anche se per un semplice consiglio, alla nostra Unità Operativa. Si è rafforzata, così, quella rete di comunicazione che consente di far emergere il problema per poi affrontarlo senza imbarazzi, affidandosi al proprio medico o ad operatori esperti e preparati. La Asl Avellino 2 ha previsto anche la distribuzione di un opuscolo divulgativo per dare maggiore informazione su prevenzione e cura. Si tratta di una sorta di guida che fornisce tutte le informazioni utili e i numeri a cui rivolgersi presso tutte le strutture dell’Azienda sanitaria. Unitamente all’opuscolo sarà distribuito presso tutti i Distretti, i Medici di base e gli Ambulatori, una brochure contenente tutte le informazioni, i consigli, le tabelle e gli esercizi utili per minimizzare il danno pelvi-perineale”.
I lavori saranno introdotti dal dottor Roberto Landolfi e dalla dottoressa Maria Luisa Pascarella, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario della Asl Avellino 2. Seguirà l’intervento della dottoressa Rita Capone, direttore sanitario del Presidio Ospedaliero “Landolfi”. Tra i relatori, lo stesso dottor Rumiano, i dottori Orazio Corvino, Giovanni Panariello, Luigi Fabrizio, e le fisioterapiste Rosalia Cella, Rosaria Vitale, Anita Mastrullo, Maria Grazia Mazza. Nel corso delle due giornate saranno analizzate e approfondite le seguenti tematiche: la disabilità urinaria e inquadramento anato-fisiopatologico; neurofisiopatologia del pavimento pelvico; le disfunzioni vescico-sfinteriali nelle malattie neurologiche; disfunzioni nel pavimento pelvico in relazione alla gravidanza e al parto. Seguiranno prove di presa in carico e workshop su tecniche riabilitative.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it