Ariano Irpino – Quarto ed ultimo appuntamento con “Lecture Dantis” domani, venerdì 14 maggio alle 18 e 30, presso la Biblioteca comunale “P.S.Mancini”.
Gli incontri su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura a cura del prof. Nicola Prebenna dedicati al sommo poeta Dante Alighieri, hanno riconfermato il successo dello scorso anno. Un pubblico assiduo e particolarmente attento ha seguito le lecture che hanno spaziato tra i canti più belli e più rappresentativi della Divina Commedia.
La prima lettura non poteva non essere dedicata al I canto dell’Inferno: “Un canto introduttivo- spiega il prof. Prebenna- ma anche sintesi. In fondo lo smarrimento di Dante nella selva è l’allegoria dell’uomo che viene sopraffatto dal male, però poi l’incontro con Virgilio esemplifica il valore salvifico della poesia”. Il secondo appuntamento è stato dedicato a Paolo e Francesca, i due amanti al centro del V canto dell’Inferno, sicuramente uno dei momenti forti della Divina Commedia. Venerdì scorso, infine, lettura del II Canto del Purgatorio, dove Dante, appena sbarcato nel nuovo mondo dopo la terribile esperienza dell’Inferno, incontra l’amico Casella.
Per l’ultima lettura di domani, il prof. Prebenna intende proporre due canti: il primo e l’ultimo del Paradiso: ”Sono esempi di una poesia alta in quanto espressione della tensione linguistica di Dante che deve tentare di esprimere l’inesprimibile- spiega Prebenna-. Vorrei dare un’idea della terza cantica non come qualcosa di estremamente difficile ma come qualche cosa che completa il quadro rispetto a quel che si può trovare nell’Inferno e nel Purgatorio”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it