“Ariano sulle vie della parità”, il concorso rivolto alle scuole

“Ariano sulle vie della parità”, il concorso rivolto alle scuole

3 Marzo 2021

“Ariano sulle vie della parità”, il concorso rivolto alle scuole. Ad indirlo l’amministrazione comunale di Ariano Irpino, con delibera di giunta del 23 febbraio, in occasione giornata dell’ 8 marzo,

Rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della città, il concorso è finalizzato a riscoprire e valorizzare, attraverso percorsi spaziali e temporali, fisici, ludici, artistici e narrativi, il contributo offerto dalla donne alla costruzione della società.

Il carattere trasversale della toponomastica e dell’analisi del territorio, offre numerose opportunità didattiche di integrazioni interdisciplinari e, nel contempo, permette a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi di sviluppare forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alle scelte di chi amministra la Città, nel rispetto dei valori dell’inclusione.

Con questo concorso il Comune di Ariano Irpino aderisce alla campagna “8 marzo, tre donne, tre strade”, promosso dall’”Associazione Nazionale Toponomastica Femminile” e si propone di celebrare concretamente la giornata della donna impegnandosi a dedicare tre aree di circolazione (strade, piazze, vicoli, viali, ecc.) a tre figure femminili.

Le scuole della città sono state direttamente coinvolte, con l’invito a partecipare all’iniziativa.