Ariano – Sicurezza sulle strade: controlli serrati dei carabinieri

0
78

I carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, durante l’ultimo fine settimana, hanno effettuato numerosi controlli riguardanti la circolazione stradale, deferendo in stato di libertà, alla locale Procura della Repubblica, 11 persone che guidavano sotto l’effetto di alcol e droga. I militari, in particolare, hanno attuato posti di blocco sulla strada statale 90 “delle Puglie” all’altezza dello scalo di Savignano-Greci, sul Fondo Valle Ufita, nei pressi dello stabilimento Iveco-Iribus e posti di controllo in prossimità dei caselli autostradali di Grottaminarda e Vallata, nonché controlli in località Cardito e Martiri di Ariano Irpino, sulla strada statale 90 bis e sulle strade provinciali 235 e 281, queste ultime teatro nell’ultimo mese di tre incidenti per fortuna senza gravi conseguenze.
I risultati portati a termine hanno confermato, ancora una volta, che sempre più persone si mettono alla guida dopo aver bevuto o consumato sostanze stupefacenti.
I carabinieri hanno deferito in stato di libertà cinque persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni e tre persone di 50 anni, tutti residenti nella provincia di Avellino.
I guidatori denunciati per guida in stato di ebbrezza, fermati soprattutto in prossimità del casello autostradale di Vallata, hanno giustificato la loro condotta asserendo che è normale nel fine settimana bere un po’ di più visto che si esce di casa per cenare.
Altri deferimenti in stato di libertà sono scattati nei confronti di tre giovanissimi, tra cui una ragazza, trovati a seguito di perquisizioni veicolari con ingente quantità di metadone e di siringhe contenenti eroina e hashish.
C.G., V.L. di 17 anni e E.R., dovranno rispondere della loro condotta davanti alla Procura arianese e a quella dei minori di Napoli, essendo stati deferiti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
In alcuni casi, oltre il deferimento in stato di libertà alla Procura, i carabinieri hanno provveduto anche al sequestro ai fini della confisca del mezzo su cui viaggiavano le persone controllate.
È stato sequestrato, inoltre, un coltello a scatto nel corso di una perquisizione veicolare ad un arianese deferito in stato di libertà per porto abusivo di arma e in ultimo è stato denunciato in stato di libertà un minore trovato alla guida di un Iveco Magirus senza aver mai conseguito la patente di guida.
Anche dal punto di vista della prevenzione dei reati contro il patrimonio i risultati non sono mancati, basti pensare che sono stati allontanati con foglio di via obbligatorio dai Comuni di Villanova del Battista, Flumeri e Pungoli, cinque pregiudicati di Arzano che, a bordo di due autovetture, circolavano tra le campagne di quei comuni con i fari spenti, in evidente attesa del momento propizio per effettuare qualche colpo.
Dal territorio di Grottaminarda, invece, sono stati allontanati tre pregiudicati, di cui uno di origini napoletane e due rumeni con numerosi precedenti. Mentre dal Comune di Ariano Irpino sono stati allontanati quattro napoletani con precedenti per furto e truffa.
I carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, inoltre, hanno elevato numerose contravvenzioni ad automobilisti alla guida delle loro autovetture senza cintura di sicurezza, che parlavano al cellulare e a ragazzi alla guida dei loro motocicli senza casco.
I controlli effettuati durante l’intero week-end sono stati svolti con il coordinamento del Procuratore della Repubblica di Ariano Irpino Dott. Luciano D’Emmanuele.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here