Ariano – Durante l’assise di Consiglio tenutasi ieri, i rappresentanti del parlamentino arianese Ninfadoro e Santoro hanno presentato una proposta accolta all’unanimità: affidare in gestione il sistema dei rifiuti ad una società pubblica.
“E’ necessario attaccare ed abbattere ‘il sistema’ – si legge nella nota – obiettivo raggiungibile solo affidando la gestione di questa risorsa ad una società intermente pubblica. Soluzione che consente di verificare la gestione, scongiurando anche il rischio di rafforzare gli interessi delle organizzazioni camorristiche e di una certa imprenditoria pronta ad accaparrasi gli appalti. La Provincia, d’intesa con i Comuni, deve elaborare un piano di investimenti, recuperando le risorse necessarie anche dalla programmazione europea 2007/2013 su cui costituire il soggetto gestore che dovrà poggiare su solidi punti, a parere nostro irrinunciabili: provincializzazione del ciclo integrato, robusta presenza degli enti locali nel circuito-raccolta-trasporto e totale gestione pubblica della provincia nella gestione degli impianti; concretizzazione di un impianto industriale provinciale che ottimizzi le economie di scala e l’efficienza dei servizi; difesa dei livelli occupazionali e stabilizzazione di tutti i dipendenti. In questa situazione è fondamentale il ruolo degli enti locali perché si favorisca l’ottimizzazione della raccolta differenziata porta a porta radicandola in modo capillare sull’intero territorio”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
