Ariano – Ricerca come strumento di gestione, convegno al Nature Show

0
4

La Federazione Italiana della Caccia organizza un incontro in occasione della fiera arianese dedicata a caccia e pesca.
Non solo divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia, la prima edizione del Nature Show ospiterà anche imperdibili eventi tematici dedicati al mondo della caccia, durante i quali saranno affrontati argomenti di grande interesse per tutti gli appassionati dell’arte venatoria. Oltre all’incontro “Italia Meridionale – È tempo della gestione: calendari venatori e mobilità dei cacciatori”, in programma domani, sabato 10 maggio alle ore 15,30, presso la Sala Convegni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino, si terrà anche il convegno “La ricerca come strumento di gestione”, organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia – Ufficio Avifauna Migratoria.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10,00. L’iniziativa ha lo scopo di accendere i riflettori sulle opportunità offerte dalla ricerca scientifica nei sistemi di gestione della fauna migratoria. A presentare il convegno sarà Antonio D’Angelo, Vice Presidente Nazionale FIdC. Seguiranno gli interventi di: Lorenzo Carnacina, Vice Presidente Nazionale FIdC che illustrerà l’importanza della ricerca e dei dati, fondamentali elementi di conoscenza per la stesura dei calendari venatori; Michele Sorrenti, Responsabile tecnico scientifico Ufficio Avifauna Migratoria FIdC che parlerà del rapporto tra normativa europea e attività venatoria, con particolare riferimento a stagioni, specie e rete natura 2000; Alessandro Tedeschi, Presidente Associazione Amici di Scolopax che relazionerà sulla ricerca scientifica applicata alla beccaccia; Sergio Scebba, Ricercatore che affronterà l’argomento del monitoraggio della migrazione autunnale dell’allodola e della migrazione prenuziale del tordo bottaccio; Daniel Tramontana, Tecnico Faunistico che illustrerà i risultati di tre anni di sperimentazione della radiotelemetria applicata ai turdidi; Carlo Romanelli, Ufficio Avifauna Migratoria FIdC che chiuderà con un intervento dedicato agli aspetti di rilievo nella normativa europea per una corretta gestione e conservazione dell’avifauna migratrice. Moderatore dell’incontro sarà Andrea Ferrara, Presidente FIdC Campania.
Oltre a sperimentare una innovativa formula in occasione del Nature Show, il Fiere della Campania conferma così la grande attenzione degli organizzatori per argomenti tematici di grande interesse, offrendo, già da domani mattina, importanti occasioni di approfondimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here