Ariano – Pdz A1: soggiorno climatico per diversamente abili

0
110

Ariano – Nell’ambito delle iniziative intraprese a vantaggio delle persone diversamente abili, in continuità con i servizi svolti negli anni scorsi, il Piano sociale di zona A1 ha organizzato il soggiorno climatico 2008. Il servizio mira al miglioramento del benessere psico – fisico della persona, a favorire la partecipazione attiva e dignitosa nella vita della comunità e a facilitare gli scambi interpersonali.
Il soggiorno verrà effettuato dal 14 al 21 giugno presso il Villaggio “Oasis” – Laura di Paestum (SA). Al Soggiorno possono partecipare 60 cittadini, a partire dai 14 anni, residenti nei 29 Comuni afferenti l’Ambito territoriale A1, con disabilità non inferiore al 75%.
Il Regolamento di accesso al servizio prevede la compartecipazione degli utenti al costo.
Nei casi di non autosufficienza è consentita la partecipazione al soggiorno di un accompagnatore.
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello e presentate entro mercoledì 4 giugno presso le sedi di Antenne sociali di Ariano Irpino, Vallata, Grottaminarda e Mirabella Eclano.
L’organizzazione del servizio coinvolge tutti gli attori sociali che si occupano di politiche a favore delle persone con diversa abilità (Asl, Terzo Settore, strutture sanitarie e sociali, ecc.).
Tali enti contribuiscono attivamente alla pubblicizzazione del soggiorno, segnalando anche la partecipazione di alcuni utenti.
Al fine di rafforzare i positivi risultati ottenuti nei decorsi anni e rendere attivamente partecipi le persone diversamente abili, si è data l’opportunità ai rappresentanti degli stessi di esprimere la propria preferenza sulla struttura ospitante.
Difatti, sono stati realizzati dei tavoli di concertazione per definire e concordare la località, il periodo e le modalità organizzative del soggiorno.
La della struttura è stata determinata dalla più facile accessibilità di tutti i servizi da parte dei partecipanti, in particolare di quelli con problemi di deambulazione.
Nelle riunioni effettuate è stato anche condiviso il regolamento del servizio e nello specifico, la compartecipazione al costo e i casi in cui garantire la presenza di un accompagnatore.
Fanno parte delle procedure metodologiche attivate per la realizzazione del soggiorno anche gli incontri con il personale dell’ ASl AV1, in particolar modo dell’Unità Operativa di Salute Mentale finalizzati alla condivisione di informazioni relative alle patologie di alcuni richiedenti del servizio e alla segnalazione di nuovi partecipanti.
La procedura ormai divenuta una modalità operativa consolidata si rivela utile ed efficace anche per la strutturazione di piani d’intervento congiunti e relativi obiettivi da perseguire.
In continuità agli anni decorsi saranno stati effettuati anche degli Incontri-Formazione con gli operatori socio-assistenziali messi a disposizione dai soggetti del terzo settore.
Nel corso della realizzazione del soggiorno, saranno state realizzate svariate attività ludico – socializzanti: ginnastica dolce al mare, tornei di carte, acqua – gym in piscina.
Inoltre, tutte le sere, a conclusione della giornata, presso l’anfiteatro della struttura, si organizzeranno spettacoli, balli, canti che hanno visto la partecipazione attiva e numerosa degli utenti.
Inoltre, durante la settimana sarà effettuata un’escursione agli scavi archeologici di Paestum; tale iniziativa si è rivelata quale occasione importante di svago e di interesse culturale.
I risultati attesi sono consentire l’uscita da situazioni di isolamento personale per molti utenti, sostenendo percorsi di inclusione ed integrazione e permettendo un arricchimento del bagaglio di esperienze e conoscenze.
Inoltre, le “vacanze” permetteranno di consolidare i rapporti di conoscenza e di amicizia instauratesi durante le numerose attività socializzazione poste in essere dal Piano Sociale di Zona A1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here