Ariano Irpino – Volge al termine il progetto “No alcol: informati per la vita” l’attività di informazione nelle scuole fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessorato Lotta alla droga e alle tossicodipendenze, che ha inteso promuovere questo percorso di formazione “Pianeta alcol” nell’ambito di una serie di progetti mirati alla prevenzione. A tenere i corsi sono stati gli insegnanti del Gruppo Logos, esperti della prevenzione.
Il programma prevedeva tre incontri per ciascun corso, della durata di circa tre ore, di cui due teorici ed uno pratico.
La prima fase dei corsi è stata rivolta ai docenti delle scuole medie “Confrontandoci con loro- spiega Annarita Bruno del Gruppo Logos- ci si rende conto, ormai, che oggi come oggi l’alcol e l’avvicinarsi alle sostanze alcoliche interessa fasce sempre più giovani, senza le dovute conoscenze. Abbiamo quindi cercato di dare ai docenti che hanno frequentato il corso quanto più materiale possibile da poter utilizzare per informare i ragazzi”.
Nella seconda fase dei corsi, quella rivolta ai ragazzi delle scuole medie, sono state illustrate innanzitutto le evidenze scientifiche rispetto all’uso e all’abuso dell’alcol, in particolare sono state date informazioni dettagliate su quelli che sono i rapporti tra alcol e guida. Infine sono stati offerti sussidi didattici quali favole e cd illustrati attraverso i quali dare informazioni corrette in una maniera anche divertente e di facile approccio.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it