In occasione della ricorrenza di Ognissanti l’Amu d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha predisposto uno specifico servizio navetta da e per il Cimitero partendo da Piazza Plebiscito, inoltre sono state istituite per le date 1 e 2 novembre corse straordinarie dalle diverse contrade.
Da Camporeale per il piazzale del Cimitero a partire dalle ore 8,00;
da Manna dalle 7,00;
da Stratola, passando per i Martiri, dalle 7,10;
da Orneta dalle 7,05;
da Cervo- San Nicola dalle 7,05.
Da piazza Plebiscito per il piazzale del Cimitero vi saranno corse ogni 30 minuti a partire dalle ore 9,00 e nel pomeriggio a partire dalle 15,00.
Il Vicesindaco con delega dedicata, Giovannantonio Puopolo, invita in una nota “… la cittadinanza tutta ad usufruire di questo servizio e quindi ad utilizzare il più possibile i mezzi pubblici, lasciando l’auto a casa e contribuendo a far sì che il traffico non si congestioni nelle due giornate dedicate alla commemorazione dei defunti”.
Puopolo coglie anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla disponibilità di loculi presso il Camposanto.
“In attesa di individuare una soluzione rispetto al progetto per l’ampliamento del Cimitero di circa 8 milioni di euro, si legge, il Comune di Ariano ha predisposto un ulteriore piano per il recupero di loculi, risistemando, ampliando e sopraelevando tombe inutilizzate e quindi revocate.
Un’operazione già effettuata con altre 5 tombe abbandonate dalle quali, attraverso i dovuti lavori di recupero, sono stati resi disponibili 10 loculi.
Inoltre sono stati realizzati, ex novo, 30 loculi su 2 lotti di terreno inutilizzato. Si tratta di un intervento in vetroresina, materiale assolutamente a norma, di uso sempre più diffuso visti i tempi ridotti per la realizzazione.
Attualmente risultano disponibili 20 loculi”.
“L’esigenza di nuove tombe presso il nostro Camposanto c’è ma non siamo in emergenza – afferma il vicesindaco -. Secondo i dati forniti dai nostri uffici comunali abbiamo una media delle tumulazioni di 3 defunti al giorno ma la richiesta di nuovi loculi è di 5 o 6 al mese, dunque vista la disponibilità attuale e visto l’impegno per recuperare altre tombe revocate, non viviamo quella situazione drammatica disegnata da qualcuno. C’è massima attenzione, oltre al rispetto, da parte di questa Amministrazione, verso un luogo sacro quale il Cimitero, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria affinchè vi sia il massimo decoro nei viali e sulle tombe, sia per reperire nuovi loculi e scongiurare ulteriori preoccupazioni in quelle persone che hanno da pensare al dolore per la perdita di una persona cara”.