Ariano Irpino, lunedì s’inaugura lo Sportello per microcredito e auto-imprenditorialità

0
321

Ad Ariano Irpino lunedì 12 giugno 2017 alle ore 17,30 presso il Museo Civico della Ceramica in Via D’Afflitto, si terrà la presentazione e l’inaugurazione dello “Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con delibera di Giunta n. 138 del 22 maggio 2017, ha aderito alla proposta dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) di istituzione di uno “Sportello Informativo sul microcredito e l’autoimpiego”, che verrà attivato presso il Servizio Comunale delle Attività Produttive dell’Area Finanziaria.

Il progetto rientra nelle politiche attive del lavoro messe in campo dall’Ente Nazionale per il Microcredito, con l’obiettivo di favorire l’autoimpiego e la nascita di nuove imprese. Al contempo è un’azione di sistema che serve ad attivare i servizi pubblici ed i soggetti nel campo dell’intermediazione perché siano parte attiva nel favorire l’autoimpiego e la microimpresa, attraverso una capillare azione di orientamento, informazione e supporto per la nascita e la valorizzazione di idee imprenditoriali.

“Il Comune di Ariano irpino entra così a far parte di una rete di sportelli, la nuova retemicrocredito, una grande opportunità per il nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore al Commercio dott.ssa Filomena Gambacorta – che sarà a disposizione di giovani ed imprese locali, con un progetto che vuole favorire assistenza, orientamento e una rete per il microcredito come presupposto fondamentale per fare impresa e creare nuova occupazione”.

Il Comune di Ariano Irpino con lo Sportello Informativo sarà a disposizione della cittadinanza sulle opportunità di accesso alle misure di microcredito, fino a 25mila euro, per poter avviare una start up o rifinanziare la propria impresa, nel rispetto dei vincoli posti dalla normativa e visionabili sul sito microcredito.gov.it.  Particolare attenzione, poi, sarà riservata dallo Sportello alla misura “Selfiemployment” per favorire l’accesso ai finanziamenti riservati ai “giovani neet” (ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano), ai quali è offerta la possibilità di avviare una propria attività con un contributo fino a 50 mila euro.

All’incontro interverranno il Dr. Giovanni Nicola Pes Vice Segretario Generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), l’On. Avv. Erminia MazzoniEsperto di Diritto dell’Unione Europea e di Diritto del Lavoro, che tratterà di “SELFIEmployment per l’inclusione dei giovani NEET nel mercato del lavoro, il ruolo degli sportelli informativi per il microcredito e l’autoimpiego” e il Dr. Marco PaoluziResponsabile Area Credito ENM, il quale tratterà de “Il modello operativo dell’Ente Nazionale per il Microcredito e le opportunità del Fondo per le PMI” ,

A conclusione dei lavori, interverrà il Dott. Domenico GambacortaSindaco di Ariano Irpino e Presidente della Provincia di Avellino.