Ariano Irpino al ballottaggio, come votare in sicurezza

Ariano Irpino al ballottaggio, come votare in sicurezza

3 Ottobre 2020

Il Comune di Ariano Irpino, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e in ottemperanza delle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio da COVID-19 e permettere a tutti i cittadini di esercitare il proprio diritto di voto alle Consultazioni Elettorali  di domenica 4 e lunedì 5 ottobre  2020,  ricorda agli elettori di  rispettare i comportamenti e le regole  fondamentali di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C
  • non recarsi al seggio e si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • non recarsi al seggio se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni
  • l’uso obbligatorio della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio
  • il rispetto degli  orari e delle modalità di accesso.

Inoltre, al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico in prossimità  della porta  d’ingresso e dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Al termine delle operazioni di voto, l’elettore provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

All’esterno  degli edifici che ospitano le sezioni elettorali,  sono state previste  misure di supporto  e di assistenza per tutelare gli elettori anziani o più fragili.

Si vota domenica  4  ottobre  dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e  lunedì  5  ottobre  dalle ore 7,00 alle ore 15,00

Ricordiamo che se la tessera elettorale  si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento dei 18  spazi destinati al diritto di voto, l’elettore si deve recare  presso l’Ufficio Elettorale Comunale   per chiedere un duplicato. In caso di smarrimento, il duplicato della tessera elettorale verrà rilasciato, previa domanda da parte dell’interessato, corredata della denuncia di smarrimento  presentata ai competenti Uffici di Pubblica Sicurezza. Lo stesso Ufficio Elettorale rilascerà anche i tagliandi da applicare sulla Tessera Elettorale, a quegli elettori che hanno cambiato abitazione e non ne siano in possesso.

Gli orari di apertura  dell’Ufficio Elettorale, Palazzo degli Uffici – Via Prolungamento Marconi, sono:

sabato  3  ottobre  dalle ore 9,00 alle ore 18,00

domenica  4  ottobre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 23,00

lunedì   5  ottobre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale  –  tel. 0825.875431 – tel. 0825.875212 – tel. 0825875210.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale www.comunediariano.it nelle sezioni “SPECIALE ELEZIONI” e “ELEZIONI TRASPARENTI”.