Ariano Folk Festival, 20 anni di world music e non solo.

0
224
ariano folk festival
ariano folk festival

Ecco il programma 2015 dell’ Ariano Folkfestival: 20 anni di storia e 20.000 presenze medie per ogni edizione con il coinvolgimento di oltre 200 band provenienti da 20 diverse nazioni.

Tra i punti fermi dell’agosto in Irpinia c’è l’Ariano Folk Festival, il Direttore Artistico Francesco Fodarella ci svela qualche gustosa anticipazione.

Tra i massimi protagonisti dell’agosto irpino c’è, da vent’anni a questa parte l’Ariano Folk Festival, AFF per gli amici, che dal 20 al 23 agosto 2015 incendierà la nuova location di Piazza Calvario con un programma dinamitardo.

Organizzato dall’Associazione Red Sox, l’AFF ha avuto il merito di puntare con decisione sulla world music più innovativa e su sonorità fuori dal mainstream e di portare sul Tricolle gruppi “cult” come i Gogol Bordello (indimenticabile la jam session del frontman Eugene Hutz con l’italiano Alfio Antico) o artisti amatissimi come Goran Bregovich e Vinicio Capossela.

Spina dorsale del Festival sono i Red Sox che, al loro interno, radunano professionalità raffinate come quella di Igor Grassi, ideatore con il suo IKN Studio dell’immagine grafica del festival, ma anche quella di avvocati, dirigenti, studenti universitari, imprenditori, tutto un mondo, insomma, che ama frequentare i grandi festival europei per “fiutare l’aria che tira”, prevedere le tendenze, anticipare i fenomeni per riportare il tutto all’ombra del Castello Normanno.

“L’edizione di quest’anno è ispirata al tema della “Frontera”, della frontiera intesa come luogo di partenza più che di arrivo – spiega il Direttore Artistico e “lider maximo” dell’AFF Francesco Fodarella – un tema che nasce dalla collocazione geografica di Ariano, posto al confine tra Irpinia e Puglia, tra Adriatico e Tirreno e storicamente luogo di passaggio di uomini e merci. Quest’anno sarà un anno ricco di novità: innanzitutto ci spostiamo in Piazza Calvario, lo spazio antistante l’ex Tribunale dove avremo la possibilità di collocare due palchi, uno di fronte all’altro. Semplicemente girandosi da una parte all’altra, il pubblico avrà la possibilità di seguire, ogni sera, tre esibizioni live e un dj set. Saranno ovviamente operative tutte le iniziative collaterali che sono uno dei segreti del successo dell’AFF perché riempiono la giornata del nostro pubblico con attività a ciclo continuo: c’è il Volkscamp, il campeggio, gli aperitivi musicali, il cineforum, la SonaZone per ballare fino all’alba e tante altre cose che stiamo ancora definendo nei dettagli”.

La cosa più importante, però, è sicuramente la “line up”, la serie degli artisti che andranno ad allietare la folla colorata di giovani che, sovente, provengono anche dall’estero, perché la fama dell’AFF ha da tempo valicato i confini nazionali, questo grazie alle scelte musicali che non hanno mai battuto le strade della musica commerciale o semplicemente vellicato il gusto del grosso pubblico.

“I nostri “headliners” saranno i Calexico, attrazione internazionale che ha bisogno di poche presentazioni – conclude Fodarella – ma voglio segnalare l’Orchestra di Cesaria Evora, la regina mondiale della “morna” capoverdiana in prima nazionale da noi, i Mau Mau, storica band italiana, i catanesi Tinturia, i portoghesi Batida, anche loro in prima nazionale. Insomma sarà un Festival veramente molto meticcio, dalle sonorità calde e avvolgenti perché noi crediamo nel potere delle buone vibrazioni!”.

Ecco il programma dei concerti e degli spettacoli musicali del cartellone 2015

ORARIO INIZIO CONCERTI: 22.00

  • giovedì 20 agosto 2015
    FORRO’ MIOR (Italia)
    ORCHESTRA CESARIA EVORA (Capo Verde)
    MAU MAU (Italia)
    LORD SASSAFRASS (Spagna)
  • venerdì 21 agosto 2015
    HOLLIE COOK (Uk)
    EL V GARDENHOUSE feat SERGENT GARCIA (Italia/Francia)
    BATIDA (Portogallo)
    DJ SCRATCHY (Uk)
  • sabato 22 agosto 2015
    LUCA BASSANESE E LA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE (Italia)
    TINTURIA (Italia)
    MASCARIMIRI feat NUX VOMICA (Italia/Francia)
    LORD SASSAFRASS (Spagna)
  • domenica 23 agosto 2015
    DEAD COMBO (Portogallo)
    ORKESTA MENDOZA (Usa/Az)
    CALEXICO (Usa/Az)
    DJ SCRATCHY (Uk)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here