L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, commemora la Giornata delle Forze Armate, ricorrenza istituzionale che vuole celebrare l’evento conclusivo del I° Conflitto Mondiale, ricordando i Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà e di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia.
La Manifestazione, vuole essere soprattutto momento di riflessione ed incontro tra istituzioni, chiesa e giovani generazioni su una comune volontà di operare perché cessino i conflitti in atto e perché si arresti il dilagare del terrorismo. Oltre alle rappresentanze istituzionali, infatti, è stata richiesta la massima partecipazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado della Città. Il Vescovo, Mos. Giovanni D’Alise, celebrerà la messa in cattedrale alle ore 9.30. Per l’occasione il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ariano Irpino, il Capitano Gianluca Piasentin, ha scrupolosamente predisposto il Programma della cerimonia, organizzando il picchetto d’onore, con trombettiere, vicino alle lapidi dei caduti, poste nell’atrio d’ingresso della Casa Comunale.
IL PROGRAMMA
Ore 9.15: Raccoglimento delle autorità presso l’ingresso della sede comunale
Ore 9.20: Corteo delle autorità e dei rappresentanti delle locali sezioni combattentistiche e d’arma
Ore 9.30: Celebrazione della messa officiata dal Vescovo Giovanni D’Alise
Ore 10.20: Lettura della preghiera del caduto in guerra
Ore 10.25: Benedizione della corona di alloro in onore dei caduti
Ore 10.30: Movimento del corteo verso l’ingresso del municipio dove è situata la lapide dei caduti
Ore 10.40: Deposizione della corona di alloro e resa degli onori ai caduti
Ore 10.50: Breve allocuzione del Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, Bonnanzio Antonio, Dirigente nazionale dell’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra
Ore 10.55: Breve allocuzione di Agostino Oliva, Presidente della locale sezione delle famiglie dei caduti in guerra
Ore 11.00: Intervento di chiusura del sindaco di Ariano Domenico Gambacorta