Ariano Irpino – Per sponsorizzare gli eventi che si terranno ad Ariano Irpino da venerdì a domenica si è tenuta a Palazzo di Città una conferenza stampa per presentare il programma e le novità della Festa della Polenta e della Fiera del Baratto.
“Non pensiamo certo di risollevare i problemi del commercio solo con questa iniziativa – ha affermato Dino D’Amato, Presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico – ma questo evento fa parte di un percorso di marketing territoriale a più ampio raggio”. Non a caso accanto alla Festa della polenta vi sarà l’esposizione di prodotti tipici artigianali come olio, biscotti, taralli, salumi, pasta fresca e pane a cura degli artigiani e degli imprenditori agricoli riuniti nel Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico.
Particolarmente soddisfatti il sindaco Domenico Gambacorta e l’assessore al Turismo Gianluca De Gruttola che hanno ringraziato il Consorzio Ariano Centro Storico.
Il primo cittadino ha ricordato il clamoroso successo del concerto del 10 agosto in Piazza Plebiscito ad Ariano, organizzato proprio in collaborazione con il Consorzio e la Confcommercio, e si è detto certo che, con la complicità delle condizioni meteorologiche, anche la Festa della Polenta e del Baccalà sarà un successo.
Due piatti poveri uno tipico del nord e uno tipico del sud e il menù e pronto, il tutto proposto in svariate ricette. Nel corso delle tre giornate il menù sarà differenziato; i prezzi saranno popolari, vi sarà l’opportunità del menù fisso a 10 euro ma sempre mantenendo alta la qualità ed la genuinità dei prodotti.
In concomitanza ci sarà anche la Fiera del baratto e dell’usato, un gemellaggio voluto dall’amministrazione che creerà un motivo in più per uscire e un collegamento virtuale tra piazzale San Francesco e il Calvario o Piazza Enea Franza. Saranno circa 20 gli stand che l’Associazione culturale Bidonville posizionerà sul Calvario e che potranno essere visitati nell’arco delle intere giornate di sabato e di domenica. L’Assessore De Gruttola ha chiesto una maggiore settorializzazione dell’offerta, rispetto allo scorso anno, quindi vi saranno soprattutto oggetti di antiquariato e modernariato, mobili, libri, orologi, dischi in vinile e quant’altro possa attrarre collezionisti e curiosi. L’amministrazione non ha dimenticato di ringraziare i commercianti di Ariano per la grande collaborazione, molti negozi in particolare nella serata di sabato resteranno aperti.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it