Si è tenuta ieri sera ad Ariano una nuova riunione dei sindaci che hanno aderito – il 28 novembre scorso – all’Accordo di Reciprocità. La Sala Consiliare era gremita da un folto numero di primi cittadini ed amministratori provenienti da tutta l’Irpinia. L’Accordo, infatti, ha destato l’interesse di quasi il 60 per cento dei comuni della Provincia di Avellino.
Nel corso dell’incontro, presieduto dal sindaco di Ariano (comune capofila) Antonio Mainiero, si è preso atto con soddisfazione della grande partecipazione da parte delle amministrazioni locali al Partenariato Istituzionale. Hanno già sottoscritto il Protocollo d’Intesa 64 sindaci ed altri ancora firmeranno nei prossimi giorni. Tra questi i comuni dell’Alta Irpinia, del Vallo Lauro- Bainaese, oltre che della Valle del Calore e dell’Ufita. Ha aderito anche la Comunità Montana dell’Ufita.
Tra i punti affrontati nell’incontro di ieri l’individuazione di indirizzi, orientamenti e direttive per la elaborazione ed attuazione del Programma di Sviluppo Territoriale (PST). Formalizzata nella Piattaforma logistica in Valle Ufita l’individuazione del Progetto Portante del Programma di sviluppo territoriale; idea fondata sul sostegno alle attività produttive, con particolare attenzione alla ricerca ed alla innovazione, mirata a favorire la competitività anche sul piano internazionale. Altro punto affrontato l’attivazione delle procedure per la costituzione dell’elenco delle operazioni componenti il PST, ossia progetti pubblici e privati. I sindaci stanno già provvedendo a fornire l’anagrafica e la fattibilità di ulteriori progetti attraverso modelli da compilare, scaricabili anche dal sito istituzionale del Comune di Ariano.
I convenuti si sono congedati definendo gli atti successivi ancora necessari alla stipula dell’Adr, prima di giungere all’atto finale, ossia alla presentazione della “Proposta di Accordi di Reciprocità” alla Regione Campania. Saranno necessari ancora diversi incontri prima di terminare l’iter.
L’Accordo di Reciprocità rappresenta uno strumento di sviluppo integrato, con il quale la Regione approva un insieme di azioni coerenti, definite unitariamente dalle Amministrazioni Locali facenti parte, prevalentemente di un unico Sistema Territoriale di Sviluppo, identificato dal Piano Territoriale Regionale e allargato anche ad altri STS, che abbiano un comune obiettivo di sviluppo.
Una strategia per rimuovere, con l’ausilio degli strumenti finanziari, gli ostacoli che rallentano i processi di sviluppo. In questo caso si punta alle risorse del Programma di Attuazione Regionale del Fondo Aree sottoutilizzate dalla Campania PAR FAS 2007 – 2013.
La Provincia di Avellino, inoltre, sarà il “Soggetto Gestore”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it