VIDEO/ ArcelorMittal e non solo, l’impegno “personale e da irpino” di Piantedosi

0
1416

“Ho dato la mia disponibilità personale ai rappresentanti dei lavoratori per occuparmene anche direttamente, sollecitando ovviamente i colleghi di governo che hanno la competenza e la visione istituzionale per farlo, ma mi impegnerò anche personalmente.” Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che questa mattina a Grottaminarda, in occasione del 60° anniversario dell’inaugurazione, il 4 ottobre 1964, dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli, e del 25° anniversario della morte di Fiorentino Sullo, che da ministro dei Lavori Pubblici si adoperò per il suo attraversamento in Irpinia, ha incontrato i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori di ArcelorMittal di Luogosano. La vertenza sarà all’attenzione del Governo Nazionale, assicura il Capo del Viminale, che spiega: “Uno dei temi della crisi è proprio quello della logistica, non agevolata dalle condizioni della rete viaria. Su questo c’è il nostro impegno, anche per quanto riguarda la realizzazione della fermata dell’Alta Capacità/Alta Velocità e del Polo Logistico.”

“Il Ministro ha garantito il suo impegno, ora vedremo cosa accadrà in termini concreti – afferma il segretario provinciale Fiom Cgil Giuseppe Morsa -. Nei prossimi appuntamenti, martedì a Confindustria e giovedì in Prefettura, diremo all’azienda di fermare i licenziamenti”. Sulla vertenza è intervenuto anche il presidente degli industriali irpini e campani Emilio De Vizia: “Vicenda complessa ma chiara, lo stabilimento vive difficoltà logistiche. C’è molto da lavorare, è difficile trovare altri soggetti, ma dobbiamo tutti cercare di lavorare insieme per trovare una soluzione.”

Proprio in tema di logistica, Piantedosi ha parlato anche dei lavori di completamento dell’Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari, che proprio a Grottaminarda prevede la Stazione Hirpinia e la connessa Piattaforma logistica, escludendo “il rischio di creare cattedrali nel deserto. C’è tutto un ragionamento – ha sottolineato il Ministro – per dare organicità ai progetti, a cominciare dalla logistica, non agevolata dalle condizioni della rete viaria”.

L’impegno del Governo per l’Irpinia c’è, insomma, così come quello di Autostrade per l’Italia, come ha sottolineato l’amministratore delegato Roberto Tomasi: “Lavoriamo alla possibilità di realizzare un nuovo casello o una strada di collegamento con quello esistente”.