Il Gal Partenio, assieme all’Associazione di Promozione Sociale pro_MUOVERE e in collaborazione con Slow Food Condotta Avellino presenta l’iniziativa “AperiATTIVI 2.0 | Idee alternative di sviluppo rurale per il territorio”, realizzata in collaborazione con l’Associazione pro_Muovere APS, che si terrà il prossimo 21 Maggio a Montefusco, nella splendida cornice di Palazzo Giordani.
Domani, mercoledì 13 maggio, alle ore 11, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Alla conferenza stampa interverranno Nadia Matarazzo dell’associazione pro_MUOVERE APS, il sindaco di Montefusco Carmine Gnerre Musto, Lucio Napodano di Slow Food – Condotta Avellino e Comunità Cibo Tipico Irpino, il coordinatore del Gal Partenio Maurizio Reveruzzi e il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice. Coordinerà Modestino Picariello.
Il format di AperiATTIVI vuole promuovere il binomio informazione – partecipazione, ritenuto dall’Unione Europea alla base delle politiche attive a favore dei giovani, attraverso workshop tematici sviluppati in una cornice tipica dell’intrattenimento giovanile quale l’aperitivo e la musica dal vivo. L’evento del 21 maggio è stato preceduto da una serie di incontri sul territorio per fornire informazioni, attraverso la metodologia dell’Educazione non Formale, e formare i giovani partecipanti in ambiti specifici stimolandone la partecipazione attiva e consapevole.
La partecipazione alla giornata del 21 maggio è gratuita e aperta a tutti.