Altavilla Irpina, la tutela del territorio sui banchi di scuola

0
112

Bisogna sensibilizzare le nuove generazioni alla scoperta del patrimonio ambientale e agroalimentare del Partenio. Giunge a conclusione il progetto “Vivi sano, vivi il Partenio” promosso dal Gal Partenio e dedicato alle scuole primarie del territorio, che ha visto impegnati gli alunni di Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Grottolella, Manocalzati, Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte in un interessante percorso formativo dedicato ai più piccoli. Gli alunni hanno partecipato a laboratori didattici dedicati all’ambiente e ai prodotti agroalimentari, con visite presso fattorie agricole e momenti di manualità creatività, che hanno portato alla realizzazione di elaborati di vario tipo, dalle ricette ai disegni, attraverso cui i bambini hanno rappresentato l’area del Partenio, rafforzando il proprio legame con il proprio territorio secondo i principi della sostenibilità ambientale e dell’amore per la natura.
“Vivi sano, vivi il Partenio” si concluderà lunedì 8 maggio, alle ore 10, presso il teatro comunale di Altavilla Irpina, con una cerimonia di premiazione dei lavori migliori, alla presenza del Sindaco di Altavilla Irpina, Carmine Coviello e di altre personalità pubbliche. Il progetto “Vivi sano, vivi il Partenio” ha proposto un percorso di ricerca sui prodotti della terra del Partenio e sulle modalità di trasformazione in cibi e ricette, per stimolare la conoscenza, la difesa e la tutela delle tradizioni e delle storie locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here