Altavilla Irpina, la compagnia “Ricomincio da 3” presenta “Caviale e Lenticchie”

0
326

La compagnia teatrale “Ricomincio da 3” presenta, il 5-6-7 gennaio 2017, alle ore 20.30, al Teatro “Alfredo Sardone” di Altavilla Irpina, la commedia “Caviale e Lenticchie”.

“Caviale e lenticchie” è una brillante commedia in tre atti di Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi scritta nel 1956 e divenuta molto popolare, tanto da esserne messa in scena una versione con Nino Taranto che ebbe molto successo e che divenne un suo cavallo di battaglia.

Trama:

Liborio Lamanna convive con i figli Fiorella e Filippo, con sua sorella Caterina e con la sua compagna Maddalena, donna disillusa e amareggiata che sfoga nel sarcasmo le sue frustrazioni. Il protagonista, per sfamare e mantenere la famiglia, non si è inventato di meglio che intrufolarsi in banchetti e cerimonie, fingendosi un invitato, per poi allontanarsene dopo aver fatto incetta di bevande e cibarie da rivendere alle varie osterie della zona. Egli si serve del furbo Vincenzo, che fa la corte a donna Maddalena che però non ricambia. Un giorno la famiglia si vede arrivare a casa un vecchio bersagliere, che darà vita a diverse gag. Liborio mette in atto un imbroglio, spacciandosi per ricco fonda un comitato benefico, scopo del comitato è quello di aiutare le persone meno fortunate e tra le famiglie da aiutare, al primo posto, ha furbamente individuato la propria. Per una serie di equivoci Liborio, suo malgrado, sarà costretto a far credere al comitato che Vincenzo sia il marito di Maddalena, dando così origine ad intrecci e colpi di scena in un’esilarante chiave comica…

“Caviale e lenticchie” titolo come metafora di una condizione sociale nell’Italia degli anni Cinquanta, di chi cerca di sopravvivere alla miseria ricorrendo a furbizie, fantasia ed espedienti vari. Liborio Lamanna ne è un tipico esempio: dotato di naturale capacità oratoria e di stringete dialettica, apprezzato e rispettato per la sua innegabile intraprendenza ed inventiva tutta napoletana, maestro nell’arte dell’arrangiarsi.