Montella – Articolata attività di prevenzione da parte della Compagnia dei Carabinieri di Montella durante il fine settimana appena trascorso. I Carabinieri, infatti, nell’ambito del dispositivo di controllo del territorio, hanno posto in essere una serie di mirati servizi che hanno interessato tutte le arterie stradali principali e interventi finalizzati al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. In particolare nei vari campi sportivi dell’Alta Irpinia, diventati delicati per l’avvicinarsi della fine dei vari campionati. Nell’occasione è stato attuato un preventivo controllo e censimento dei tifosi in trasferta con mirati controlli effettuati proprio sulla principali arterie, al fine di garantire un opportuno “filtraggio” e prevenire incidenti ed aggressioni gratuite, che più di una volta hanno turbato il regolare svolgimento delle gare sportive. Predisposto, in diversi casi, anche una vera e proprio scorta dei tifosi in trasferta per garantire il regolare ritorno nei luoghi di provenienza. Sono stati impiegati circa 60 uomini, in uniforme ed in abiti civili, e 25 autovetture che hanno attuato un massiccio controllo del territorio sia in relazione all’ordine e sicurezza pubblica sia al controllo della circolazione stradale, con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto dove è stata posta particolare attenzione alle violazioni delle norme sulla sicurezza stradale (uso cinture di sicurezza, uso improprio del telefonino, sorpassi in prossimità di curve, sorpassi sotto le gallerie, mancato uso dei dispositivi ottici e comportamento degli utenti sulla strada) e sul rispetto dei limiti di velocità per sanzionare quelli che mettono a rischio la propria e soprattutto l’altrui incolumità.
Il servizio, denominato “Alta Irpinia sicura”, già ampiamente consolidato e dimostratosi assai efficace anche in precedenti, analoghe occasioni, è stato posto in essere dai Carabinieri attuando un massiccio controllo del territorio sia per la prevenzione all’ordine e sicurezza pubblica, che per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell’Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle numerose masserie isolate.
Durante le serate è stata assicurata una specifica attività di contrasto al cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera” attraverso mirati controlli sia all’interno e soprattutto all’esterno dei numerosi locali pubblici (disco-pub e bar che entrano nel pieno delle proprie attività durante il fine settimana), per verificare le eventuali condizioni psicofisiche alterate a causa dell’assunzione di superalcolici o, peggio, di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti delle numerose autovetture, spesso di grossa cilindrata, che sono in movimento ogni fine settimana nella movida dell’Alta Irpinia.
Nella rete dei controlli dei carabinieri sono finiti inoltre altri quattro giovani di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni, tra cui anche una ragazza, sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e per tanto segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino, per la violazione dell’art. 75 del DPR 309/90.
Due giovani ed incauti automobilisti sono stati, inoltre, denunciati in stato di libertà per essersi messi alla guida delle proprie autovetture dopo aver fatto uso di sostante stupefacenti. In entrambi i casi l’uso di sostanze stupefacenti è stato accertato presso strutture sanitari e lo screening tossicologico effettuato ha permesso di accertare che erano positivi alla cocaina e all’eroina.
Altri tre giovani, ancora, sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture spesso di grossa cilindrata dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà. In questo caso l’esame presso le strutture sanitarie tendente a verificare la c.d. “Alcolemia”, ha permesso di verificare il valore riscontrato era da due a quattro volte superiore al massimo consentito. In tutti i casi i veicoli sono stati fermati ed affidati ai genitori e le patenti degli incoscienti giovani automobilisti sono state ritirate a tutela della propria incolumità ma soprattutto di quelle dei tanti giovani in giro nelle notti in alta-irpinia. Numerose – in totale – sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 10.000,00 euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 4 patenti di guida ed 1 libretto di circolazioni. Nell’ambito dello stesso servizio i Carabinieri della Compagnia di Montella hanno fermato tre pregiudicati, provenienti dal Napoletano e dal Casertano, che si aggiravano con fare sospetto nei pressi di alcune abitazioni, senza plausibili giustificazioni in merito alla loro trasferta in Alta Irpinia. Controlli mirati sono stati effettuati anche alla persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, come soggetti agli arresti domiciliari e sorvegliati speciali. Altri specifici controlli sono stati finalizzati alla verifica dello stato dei beni mobili ed immobili sottoposti a sequestro in pregresse attività di polizia giudiziaria e/o controlli amministrativi. In questo ambito importante riscontro operativo da parte della Stazione Carabinieri di Nusco che, avendo verificato l’inottemperanza agli obblighi degli arresti domiciliari da parte di un pregiudicato del luogo, in precedenza tratto in arresto per furto, dopo averlo ricercato per alcune ore lo hanno rintracciato in un locale della zona e tratto in arresto per evasione agli obblighi imposti dalla misura degli arresti domiciliari. In altre tre circostanze di pregressi sequestri di beni e/o immobili, i Carabinieri di Montella hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà di tre persone che, erano state nominate custodi giudiziali dei beni sottoposti a sequestro.
In un caso è stata accertata la violazione dei sigilli apposti ed il custode giudiziario è stato denunciato per la “Violazione di sigilli” e negli altri casi è stata accertata la violazione degli obblighi del custode e le due persone sono state denunciate in stato di libertà per “Sottrazione e/o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro” ed “abuso d’Ufficio”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it