Maltempo in arrivo su tutta la Campania, scatta l’allerta meteo

0
13
maltempo

Maltempo in arrivo su tutta la Campania.

A causa delle correnti fredde in discesa dalla Russia, si formerà un’area di bassa pressione sul Tirreno, responsabile di un generale peggioramento al Centro-Sud.

Nelle prossime ore la nuvolosità aumenterà sensibilmente con occasione per brevi rovesci, ma sarà soprattutto in nottata che il tempo peggiorerà in modo deciso a partire dai settori settentrionali, con rovesci e temporali in estensione a tutta la Regione venerdì mattina.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato pertanto un avviso di avverse condizioni meteo e un altro relativo a criticità idrogeologica valevole a partire dalle ore 22 di oggi sull’intero territorio.

Dalla serata, una perturbazione porterà precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di moderata o forte intensità a partire dall’Alto Volturno, dal Matese e dalle zone della Piana campana, incluse Napoli, le Isole e l’area vesuviana. Successivamente, i fenomeni si estenderanno al resto del territorio.

L’allerta idrogeologica è di colore Arancione per tutte le zone della Campania, ad eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro dove l’avviso è di colore Giallo (Ordinaria criticità).