Anche quest’anno Irpinia piegata dal maltempo. Un detto molto popolare dalle nostre parti recita: “La prima acqua d’agosto ed è inverno”. Se è davvero così si preannuncia piovoso e problematico il passaggio dalla bella stagione a quella fredda.
Si abbattono sulla nostra regione i primi temporali e, come quasi ogni anno, l’Irpinia accoglie la “stagione delle piogge” quasi totalmente impreparata. I problemi si sono registrati in quasi tutti i comuni irpini, colpiti da temporali intensi per tutto il pomeriggio.
Travolti dall’acqua in particolare Manocalzati, Parolise, San Potito, Solofra e Monteforte, messi in ginocchio dall’ingente quantità d’acqua che si è riversata per le strade cittadine. Al momento sta lavorando all’emergenza una squadra di vigili del fuoco per ogni paese “Ma non basta – dicono dal comando – l’emergenza è alta”.
Numerosissimi gli allagamenti e i vigili sono dovuti addirittura intervenire per soccorsi in macchina a cittadini rimasti bloccati dall’acqua, soprattutto nei comuni di Solofra e Manocalzati. L’allarme maltempo colpisce ancora la nostra provincia che, sistematicamente, resta paralizzata sotto gli scrosci di interminabili temporali che il più delle volte finiscono per recare danni.
Anche quest’inverno, dunque, aspettiamoci tanta acqua. Servisse almeno ad alimentare i nostri rubinetti!
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it