Allarme caldo in Campania, allerta per anziani e bambini

0
239

Bollino arancione per il caldo a Napoli giovedì 27 giugno. L’allerta arriva dal ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore. L’allarme riguarda principalmente sei città italiane: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Roma. In questi capoluoghi sarà un giorno da bollino rosso (livella di allerta 3, il più alto) che “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, sottolinea il ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore.

Napoli rientra nel lotto delle 16 città con bollino arancione (livello di allerta 2) che comprende Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

A rischio soprattutto bambini e anziani. Si consiglia, come di prassi in queste circostanze, di non uscire nelle ore più calde del giorno, di consumare pasti freschi e leggeri. Bisogna bere molta acqua e indossare capi di cotone e leggeri.