Avellino – “Variare il più possibile l’alimentazione, alternando tra diversi gruppi alimentari, è il modo migliore per arrivare in buona forma agli esami”. Ad affermarlo è Emilia Donatiello dell’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino.
Limitare i pasti al fine di risparmiare tempo, assumere maggiori quantità di cibo o, viceversa, saltare ripetutamente i pasti recuperando a più riprese con una dieta squilibrata apporta una minore energia al cervello col risultato di una minore resa nelle attività praticate giornalmente.
La dieta ideale per gli scienziati è composta da un maggior quantitativo di carboidrati complessi al mattino e a pranzo (pane, pasta, riso, cereali) che consentono un buon rifornimento di glucosio per il cervello. “Il glucosio è il ‘carburante’ del cervello – spiega Donatiello – assumerne sotto forma di pane, pasta, riso, cereali o patate assicura un rifornimento costante di zuccheri nel sangue, garantendo al tempo stesso una buona digestione”.
Questo perché una mattinata di studio richiede molta energia al punto che uno spuntino di metà mattinata non è per nulla sbagliato, purchè a base di frutta o yogurt. Idem al pomeriggio. “Le vitamine e i minerali, di cui la frutta è ricca, sono di sostegno alla memoria e aiutano a sopportare meglio il caldo e la stanchezza; inoltre, contribuiscono a regolare il sonno”. Altra regola da seguire è evitare piatti elaborati e grassi che potrebbero appesantire la digestione. “A pranzo un piatto di pasta condito in modo semplice (olio, pomodoro e basilico), a cui far seguire un secondo di carne o pesce ai ferri, accompagnato da un contorno di verdure – aggiunge la ricercatrice dell’Isa-Cnr – I vegetali, idratanti e ricchi di antiossidanti, sono ottimi alleati per il cervello. Come lo sono il selenio e lo zinco, contenuti in carne e pesce. Per chi preferisce i piatti unici, invece, è ottima la pasta con i legumi oppure un gateau di patate”. Da evitare, infine, il consumo serale di alcol, tè e caffè.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it