Al CROM di Mercogliano l’apertura del corso per Scienze Infermieristiche

0
78

Giovedì 26 novembre alle ore 11,00 presso il Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano, ci sarà la cerimonia di apertura del secondo ciclo del corso di Laurea triennale in Scienze Infermieristiche, joint venture fra l’Istituto Pascale e l’Università Federico II di Napoli.

Al di là del valore culturale dell’evento, l’importanza di questo corso è ovviamente considerevole dal punto di vista della formazione e della creazione di professionalità in una realtà socio-economica difficile come quella irpina, che segue purtroppo il trend italiano, con alti livelli di disoccupazione, specialmente giovanile.

L’iniziativa si collega alla costante e considerevole vocazione alla formazione che per il Pascale è stata sempre presente accanto all’assistenza e alla ricerca medica nel campo dei tumori.

Lo  scorso anno per la prima volta le capacità formative dell’IRCSS Pascale venivano utilizzate al di fuori della città di Napoli. Con quest’anno questa scelta viene confermata e consolidata, anche in considerazione del fatto che ormai il CROM di Mercogliano è diventato della organizzazione del lavoro dell’Istituto Pascale.

Ad aprire i lavori della giornata sarà il Presidente del Consiglio Regionale della Regione Campania Rosetta D’Amelio.

All’evento, presieduto dalla dr.ssa Loredana Cici, Commissario straordinario del Pascale/CROM e dal prof. Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dello stesso, saranno presenti il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino Antonio D’Avanzo, il Presidente dell’Ordine degli infermieri di Avellino Maurizio Roca.

Certamente l’occasione è propizia per fare un punto della situazione sociale e sanitaria del comprensorio irpino e di come anche la formazione in ambito sanitario sia una risorsa di professionalità e lavoro.

Il diploma di laurea viene sviluppato come tradizione in collaborazione con il mondo accademico universitario e in questo caso, come sopra abbiamo detto, con l’Università Federico II, che da anni ha profondi legami e svolge rilevanti attività in collaborazione con l’IRCSS Pascale.

L’Università Federico II sarà rappresentata dal prof. Carlo Vigorito, UOC di Medicina Interna e Riabilitazione Cardiologica e docente di medicina interna al dipartimento di scienze mediche traslazionale, Coordinatore della Scuola di Specializzazione di Medicina e Chirurgia di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here