Agricoltura ed emergenza idrica, a Montoro si presenta il progetto per l’uso efficente dell’acqua

0
217

Oggi si parla sempre più frequentemente di risparmio, di uso oculato, di uso razionale e di salvaguardia quantitativa della risorsa idrica, tutti termini che convergono nella necessità di porre maggiore attenzione nell’uso dell’acqua.

I cambiamenti climatici in atto rendono sempre più stringente la necessità di trasferire una nuova progettualità che sappia integrare più soluzioni alla gestione agronomica delle aziende agricole volta a ridurre sensibilmente il “consumo” idrico. Sistemi di agricoltura di precisione in un contesto integrato possono dare un aiuto importante ad una gestione idrica nei frutteti sostenibili.

Alla luce di ciò, il progetto TECNIAPRE, che fa tappa a Montoro nel progetto ITINERA grazie alla collaborazione con l’Associazione Castanicoltori Campanisi è posto l’obiettivo di progettare, introdurre e sperimentare le tecnologie che possano dare risposte alle filiere frutticole relativamente alle problematiche di gestione razionale dei consumi idrici.

L’innovazione parte dall’implementazione delle pratiche di Agricoltura di Precisione capaci di ottimizzare gli input sull’uso di fitofarmaci e fertilizzanti riducendo sensibilmente il consumo di acqua per l’irrigazione e migliorando le performance ambientali. Al convegno che si terrà presso Palazzo Macchiarelli di Misciano-Montoro, interverranno il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, Speranza Marangelo (Pres. Soc. Coop. Sociale «L’Isola che c’è» Onlus Capofila progetto ITINERA), Davide Della Porta (Società agricola Cuni Oasis -Presidente Associazione Castanicoltori Camapni), Crispo Domenico Giuseppe (Società agricola Cuni Oasis), Lepre Guglielmo (CSI Formactions) ed Emilio Guerrieri (IPSP CNR) e Adriana Sacco (IPSP CNR).

Per risparmiare acqua non esiste un’unica soluzione, ma un insieme di strategie che, se integrate tra loro, permettono, nel complesso, il conseguimento di buoni risultati.