Avellino – Un servizio innovativo, pensato per chi è alla ricerca di un aiuto da parte di personale qualificato e appositamente formato. Ad Avellino nasce AIUTEL, servizio telefonico gratuito di solidarietà: un’iniziativa ideata da Penisola, Associazione di Volontariato onlus, promossa dalla Caritas Diocesana di Avellino e dalla Koinon, Cooperativa Sociale onlus.
800.012.577 è il numero di telefono da chiamare gratuitamente da fisso e cellulare per ricevere sostegno e solidarietà da parte di un operatore qualificato che si impegna a prestare la propria opera nella massima riservatezza e nella privacy per chi chiede aiuto. Il servizio – per il quale è già stata avviata una capillare campagna informativa negli istituti scolastici e nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani – si propone di condividere con chi ne ha bisogno problematiche legate a solitudine, crisi esistenziali, relazioni sentimentali, rapporto genitori-figli, lavoro, sessualità, malattie, droga, violenza, disagio psichico, per trovare non solo sostegno, ma anche una soluzione ai propri problemi, condividendo con gli operatori di AIUTEL le proprie difficoltà.
Un sostegno umano ed assistenziale, ma anche segretariato sociale, un filtro per il disagio e l’emarginazione e servizi di assistenza sociale finalizzati ad all’informazione e alla sensibilizzazione dell’utente verso i servizi pubblici e una maggiore presenza nella comunità. AIUTEL – progetto che ha ricevuto anche un finanziamento per le attività di formazione nell’ambito del “Bando Idee 2007” Area Formazione, del Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” – assicura inoltre, in caso di necessità, un collegamento verso un aiuto più specifico da parte di esperti e specialisti, pubblici e privati, che assicurano la propria collaborazione al servizio.
AIUTEL è un servizio offerto dal Centro di Ascolto e Consulenza “Pina Pisaniello” promosso dall’Associazione Penisola onlus e dalla Cooperativa Sociale onlus Koinon. L’associazione Penisola presta la propria attività nel settore del sociale, per i minori, le politiche giovanili e la salute mentale. Un’attenzione particolare viene rivolta alla formazione permanente degli operatori impegnati in diversi progetti.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it