Si terrà sabato 4 maggio 2013, con inizio alle ore 8.30, in Largo Amedeo Guarino ad Avellino, il corso di formazione per tutte le professioni sanitarie sul tema “La medicina narrativa nel processo di cura del paziente”, organizzato dalla Customer Service. L’evento formativo è accreditato Ecm e dà diritto a 11,5 crediti formativi. Per informazioni iscrizioni, gli interessati possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0825530294 – 3339154162.
La medicina narrativa si concentra sul ruolo relazionale e terapeutico del racconto dell’esperienza riguardante la malattia da parte del paziente e nella condivisione di tale esperienza, attraverso la narrazione, con il medico che lo cura. Pertanto, l’elaborazione del racconto e la comunicazione della propria esperienza permettono al paziente di riflettere sulla propria condizione, che gli permette anche di accettarla più facilmente. A questo si aggiunge che la narrazione contribuisce a migliorare il rapporto medico-paziente, a costruire un canale comunicativo privilegiato che aiuta la relazione terapeutica e a restituire al malato la propria dignità di persona che va accolta e ascoltata, non soltanto esaminata dal punto di vista clinico.
Nel corso dell’intera giornata, saranno trattati e analizzati i seguenti argomenti: storia e definizioni della medicina narrativa; il rapporto operatore – paziente in medicina narrativa; l’approccio riabilitativo neuro cognitivo; l’infermiere e il “prendersi cura”; la costruzione della relazione col paziente, strumenti metodologici e pratici. Previsti gli interventi di importanti esperti del settore, tra i quali i dottori Passerino Lino Fina, Ilaria Di Credico e Maria Calabrese.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it