Il Comune di Andretta, in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta, su proposta dell’archittettoElvira A. Miele, organizza “La Cavillosa”, un’occasione di incontro e condivisione, quasi interamente al femminile all’Auditorium, in Piazza Ragazzi del ’99 e una visita guidata al Museo.
L’appuntamento è per sabato 22 settembre alle 17, presso l’auditorium comunale in piazza Ragazzi del ’99.
La Cavillosa è l’appellativo che Francesco De Sanctis, Ministro dell’Istruzione del Regno d’Italia, a cui è stata intitolata la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, in occasione del suo viaggio elettorale diede ad Andretta e che ancora oggi identifica il nostro paese.
”L’arte di condividere l’arte” spiegata da Maria Rachele Branca nell’esporre Volver, la sua mostra-omaggio ad Almodovar, aprirà l’incontro all’Auditorium, in Piazza Ragazzi del ’99, alle 17,00. Seguiranno i saluti di Giuseppe Guglielmo, Sindaco di Andretta e Teresa Bilotta, professoressa, in pensione, di latino e greco nei licei, parlerà della conoscenza nella comunità della condivisione.
Per L’arte di condividere in versi Tiziana Dragone, funzionario Direzione Generale INAIL, illustrerà la figura del poeta andrettese Gabriele Gallo e ne leggerà la poesia “ L’esodo” premiata al XIII Premio Paestum.Per le tradizioni condivise, sarà proiettato “Sciatica Stetica Statica” un viaggio semiserio nella medicina popolare di E. A. Miele, Nicola Fierro, e Michele D’Onghia.
Sciatica stetica statica sono le prime parole della “formula” che Zia Filomena, una delle protagoniste del breve video, recita durante il trattamento per alleviare i dolori causati dall’infiammazione del nervo sciatico. Per “Esperienze a confronto” , del ruolo delle associazioni nella conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio naturale, architettonico, culturale parleranno Pasqualina Caruso, Presidente Misericordia Andretta, Antonella Casale,Vice Presidente Servizio Operativo Protezione civile Andretta, Pietro Guglielmo,Presidente Proloco Andretta, Teresa Stiso, Presidente Gruppo Fratres Don Leone.
Le conclusioni sull’importanza di fare rete sono affidate a Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania, e Coordinatrice Coordinatrice della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Gli intermezzi musicali saranno a cura di ClariAndretta (Giuseppe Cesta, Eliseo Cianciulli, Angelo Magnotta, Antonio Miele, Luigi Miele guidati dal maestro Gerardo del Guercio), un gruppo di clarinettisti nato in ricordo di Angelo Ciasca, architetto funzionario del Ministero dell’Ambiente, prematuramente scomparso.
Dalle 20 alle 23, durante l’apertura straordinaria serale, è prevista la visita guidata del museo, a cura di Mariantonietta Miele, dipendente comunale e Angelo Russo, istruttore culturale del Museo. Sarà l’occasione per far conoscere la nuova sala dedicata alla donna e il laboratorio Le formiche tessitrici, che prende il nome da una specie di insetti eusociali che vivono in gruppo dando vita a unioni fondate sul bene comune.