Acqua, Meetup Montoro: “Incongruenze in merito a quanto riferito dal Comune”

0
11

I cittadini attivi del MeetUp Amici di Beppe Grillo Montoro rispondono pubblicamente in merito alla pubblicazione dei risultati delle analisi relative al pozzo di Sant’Eustachio postate sulla pagina Facebook Notizie dal Comune di Montoro.

Notando che ci sia, da parte dell’amministrazione comunale, la volontà di fare chiarezza in merito alla questione crisi idrica. Stando a quanto riferito da competenti in materia sono state riscontrate delle incongruenze:

sul bollettino di analisi non è riportato l’ente presso il quale è stata effettuata l’analisi, inoltre manca la firma dell’analista, la firma del responsabile del laboratorio ed il timbro dell’ente con la firma del responsabile del laboratorio;

sul bollettino di analisi mancano tutti gli altri parametri relativi alla salubrità delle acque destinate al consumo umano riportate nel D.L. 31/2001, la salubrità delle acque dipende non solo da PCE e TCE ma anche da altri parametri come: metalli di bioaccumulo, idrocarburi policiclici aromatici, ecc;

i parametri di riferimento non sono riportati in modo esatto, inoltre cosa molto più grave, facendo riferimento al D.L. 152/2006, il parametro di riferimento per il PCE è superato, anche se di pochi decimi, prima dell’applicazione dei filtri. Quindi l’acqua del pozzo dovrebbe essere usata solo a valle dell’analisi di rischio per il controllo del superamento delle CSR, in tal caso sarebbe opportuno rendere pubblica tale documentazione.
In conclusione il MeetUp Amici di Beppe Grillo Montoro chiede l’esatta pubblicazione delle analisi relative al pozzo di Sant’Eustachio, inoltre anche quelle relative al pozzo di Aterrana ed alle acque distribuite dalla rete idrica comunale.