![]()
Le visite guidate sono in programma dalle ore 9.00 alle 12.00, con la guida di esperti della Sezione didattica della Soprintendenza. I visitatori inizieranno il viaggio attraverso le vie del centro antico, dove potranno rivivere personalmente uno spaccato reale e dinamico della vita degli antichi romani. Dalle 17.00 alle 19.30, con la guida di un narratore, e il supporto di archeologi e videoproiezioni, i visitatori inizieranno un viaggio tematico attraverso i luoghi più significativi del sito. Insomma, una autentica riscoperta dell’antico centro partendo dai resti della città moderna fino a riscoprire le testimonianze più antiche di frequentazione del sito.
Per quanto riguarda il programma musicale, alle ore 21.00 si esibirà il trio composto da Juan Carlos Cáceres (pianoforte e voce), Carlos “el Tero” Buschini (basso e contrabbasso) e Marcelo Russillo (percussioni). Lo spettacolo sin intitola “Tango Negro” e sarà incentrato sul tango Argentino. Si tratta di un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, scaturita dall’incontro dei ritmi tribali, portati dagli schiavi in catene, con la marcia, e la musica europea. A capo di questo percorso si incontra la Murga, cugina della Marcia brasiliana, e poi la Milonga, il Candombe , la Habanera. Juan Carlos Caceres fa di tutto questo un ammaliante racconto, con brevi e intensi cenni sulle correlazioni e le influenze musicali, ma anche sulla vita e la storia di Buenos Aires, con le sue implicazioni sociali, politiche ed economiche. Uno spettacolo appassionato; un viaggio nella storia e nell’universo del tango che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti, in una convivialità condivisa.