Avellino è una delle piazze storiche del baseball campano, di cui si ricordano le ultime apparizioni nei campionati di C2 dei primi anni 2000. Impegni, difficoltà logistiche ed economiche hanno, progressivamente, costretto la dirigenza irpina a rinunciare all’attività, non alla passione, quella non è mai sparita.
Nel 2019, sotto la spinta della delegazione Campania e Basilicata, un gruppo di ex dirigenti ed ex giocatori, ha messo su una dimostrazione pratica durante Sportdays, manifestazione che permette a tutti di conoscere e provare tutti gli sport presenti e praticati nella provincia irpina.
Giuseppe Saviano, delegato Coni di Avellino, ha riunito i decani del baseball irpino Mimmo de Luca, Enzo de Luca, Claudio Galasso, Carmine Pascale, Luca Granata ed il delegato regionale Fibs, Giuseppe Mele. L’incontro è stato improntato per l’organizzazione della prossima edizione di Sportdays, dopo il grande riscontro ottenuto nella precedente edizione. E’ stata anche l’occasione per discutere e gettare le basi per la rinascita del baseball ad Avellino.