A piedi nudi in montagna, Chiusano San Domenico primo comune campano del “Barefoot” montano

A piedi nudi in montagna, Chiusano San Domenico primo comune campano del “Barefoot” montano

7 Giugno 2020

Chiusano è Montagna! Il piccolo comune irpino ha in corso di appalto un complesso di investimenti per la montagna. Dalla riqualificazione della strada della
montagna alla ristrutturazione della Casa alloggio, dagli itinerari escursionistici alla valorizzazione dei percorsi di Bike, passando per la strada ferrata e il ponte Tibetano a 1400 metri di altezza.

Una grande novità ora è’ stata inserita nel Progetto “Chiusano è montagna” ed è la realizzazione del Barefoot montano. Il Comune di Chiusano è il primo comune della Campania a realizzare un percorso in montagna con la esperienze a piedi nudi.

I percorsi progettati sono 4:
L’immersione dei piedi scalzi in un ruscello dopo una lunga passeggiata in montagna. L’itinerario delle pietre con vari tipi di pietre montane da poter calpestare. La passeggiata sui tronchi montani. La corsa nel prato con fiori.

La pratica del barefoot non fa bene solo al benessere mentale, ma porta benefici soprattutto sul piano fisico. Infatti aiuta a riequilibrare la postura, a riattivare la circolazione e permette di esercitare i muscoli del piede.

“Chiusano è’ Montagna” è’ un progetto già finanziato dai fondi Psr, Por e dall’utilizzo di avanzo di amministrazione ed intende valorizzare l’intero promontorio del Tuoro.