Lioni – Le esperienze; L’aiuto possibile; Le testimonianze; La musica; La politica; L’animazione; I percorsi; InformaCampo; I luoghi dell’aiuto; Le unità mobili; Le botteghe: Piazza Della Vittoria fa di Lioni l’epicentro sociale altirpino con le tappe della tre giorni in programma dal 26 al 28 aprile presso la sala comunale e il teatro all’aperto. ‘A Piazza Campo c’è’ aprirà i battenti il 26 aprile alle ore 17 presso la sala comunale di Lioni con protagonisti irpini e campani nella sezione ‘Le esperienze’: Rosanna Repole, presidente del consorzio Servizi sociali ‘Alta Irpinia’, Rodolfo Salzarulo, sindaco di Lioni, Salvatore Esposito, coordinatore Area Assistenza sociale dell’assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania, Ventino Patussi, responsabile Centro Alcologica Regione Campania. Le presentazioni saranno a cura di Norma Naim, dirigente Politiche sociali Regione Campania. Si prosegue il 27 (‘L’aiuto possibile’) con Leopoldo Grosso, consulente Ministro Solidarietà sociale. Presenta Antonio Gambacorta, coordinatore Area Assistenza sanitaria dell’assessorato regionale alla Sanità. Alle 17 ‘Le testimonianze’: partecipano Cnca, Aa, Arcat Campania, Al Anon, associazione Familiari Vittime della Strada, ancora associazioni, comunità, gruppi, Sitd, Federeserd. Presenta Nello Baselice, operatore Sert Asl Sa 3. Alle 22 è la volta di ‘La musica’ con i Sedottavi presso il teatro comunale. L’ultima giornata del 28 aprile aprirà alle ore 9.30 con ‘La politica’, sezione presentata da Antonio Porcelli, direttore di Irpinianews. I giovani e gli operatori incontrano le istituzioni: Angelo Montemarano, assessore regionale alla Sanità; Rosa D’Amelio, assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, che torna in terra madre. Maria Triassi dell’università Federico II, Gaetano Sicuranza, Arsan. Alle 22 torna l’appuntamento con la musica: Après la classe. Durante la tre giorni i ragazzi e la gente di Piazza Campo presenteranno canti, balli, suoni, scene, messaggi. Parteciperanno gli alunni del Liceo Scientifico ‘F. Severi’ di Castellammare di Stabia, l’Orsa Maggiore di Napoli, le scuole dell’Alta Irpinia, Le coppole Rosse (Paranza del Pioppo) e il gruppo Folk ‘Senza Offesa’. I percorsi saranno invece il ‘Viaggio nella memoria’ (i campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau) e ‘Il popolo che non c’è’ (la diaspora del popolo kurdo). Infine, InformaCampo, il giornale di Piazza Campo curato dalle Officine Grafiche di Città Sociale e ‘I luoghi dell’aiuto’: i sert, le comunità terapeutiche, i gruppi di auto mutuo aiuto. Spazio anche alle unità mobili e alle botteghe: delle immagini, delle idee, del mondo, dei libri e delle informazioni.
L’assessore D’Amelio: “Realtà ed esperienze a confronto”
“E’ un appuntamento qualificante – ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche sociali, ed ex sindaco di Lioni, Rosa D’Amelio – che mette a confronto realtà ed esperienze diverse”. “Nello spirito dell’iniziativa – prosegue D’Amelio – non posso che contribuire a dare maggiore impulso al messaggio della tre giorni di Lioni”. Un messaggio: “fatto di attenzione e ascolto, utile a chi dovrà operare ma anche a chi dovrà decidere in sede istituzionale”. Così Lioni sarà: “La piazza della gente, degli operatori che ogni giorno si confrontano con le problematiche che interessano le persone e la richiesta di aiuto che da queste giunge loro”. Al centro della manifestazione ci sarà dunque: “la persona con le sue esigenze. Ancora una volta si crea l’occasione per un ragionamento comune tra sanità e sociale. Soltanto rafforzando – conclude D’Amelio – questa strategia si potranno ottenere qualificanti risposte ai tanti disagi denunciati dalle persone. Una crescente qualità dell’offerta integrata permetterà di fare sempre meglio”.
Anche la Asl a Lioni con gli studenti della provincia
In occasione della manifestazione “A Piazza Campo c’è…”, organizzata dagli assessorati alla Sanità e alle Politiche sociali della Regione Campania, la Asl Av2 diretta da Roberto Landolfi sarà presente con i propri operatori del Servizio per le dipendenze. L’azienda sanitaria ha realizzato due stand informativi e ha organizzato la presenza a Lioni degli alunni di numerosi istituti scolastici di Avellino e provincia, grazie alla decisione dell’Air di mettere a disposizione, gratuitamente, i propri pullman. Inoltre, in collaborazione con l’istituto ‘Einaudi’ di Cervinara, sarà presente a Lioni un gruppo di giovani artisti di strada. L’aspetto organizzativo è stato curato da Maria Pepe, dirigente sociologa del Sert Asl Av2. “Piazza Campo – ha commentato Anna Gabriella Pugliese, direttrice del Servizio per le dipendenze della Asl Av2 – è un grande luogo di incontro ispirato alla solidarietà e alla partecipazione dei giovani. Una festa dei giovani tra i giovani. Un luogo per stare insieme e per confrontarsi su stili e percorsi di vita diversi tra loro”.