Torna “La Fiera di Santa Caterina”, evento ormai giunto alla 499esima edizione, promosso dal Comune di Montecalvo Irpino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”), che prenderà il via nei giorni 25 e 26 novembre 2017.
La fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo il culto della santa ed edificarono sul luogo un ospedale, ad lei dedicato, che funzionasse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio sulla via Appia Traiana.
Quest’anno il taglio del nastro avverrà proprio in occasione della festa canonica di Santa Caterina. Dalle ore 9:00 del 25 novembre il centro di Montecalvo diventerà fulcro del commercio. Come da tradizione, la fiera si svolge con la chiusura della stagione agricola dando la possibilità di acquistare il necessario per far fronte all’inverno. Nella piazza principale sarà adibito un vero e proprio mercatino con le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio mentre tutte le strade circostanti del paese saranno allestite con le luminarie.
Francesco Pepe, assessore al Marketing territoriale del Comune di Montecalvo Irpino che ha lavorato in stretta sinergia con il sindaco Mirko Iorillo e l’intera amministrazione comunale, spiega: “La nostra economia deve tanto al grano e ai suoi derivati. Siamo, infatti, il ‘Paese del Pane’, prodotto noto al di fuori dei confini regionali e che va accompagnato con altre eccellenze locali come la salsiccia lunga montecalvese, i pomodorini di collina, il caciocavallo silano e l’olio. Ad arricchire la nostra offerta c’è il lato turistico legato a San Pompilio, a le cosiddette ‘Bolle di Malvizza’, piccoli crateri che emanano esalazioni venefiche, il ‘Castello Ducale’, il ‘Trappeto’ che corrisponde alla zona più antica del paese. Quest’anno, una soddisfazione in più: il riconoscimento in prima battuta della Regione Campania tra i progetti finanziati per “Iniziative promozionali sul territorio regionale” nell’ambito del Poc Campania”.
Durante la due giorni, i turisti provenienti dal Meridione, potranno beneficiare di tour culturali, eventi di folklore con le pacchiane che danzano al ritmo della tarantella montecalvese e assaporare la gastronomia irpina tra pane, olio, vino, formaggi, pomodorini e salumi.
Alle 21:00 del 25 novembre avrà inizio lo spettacolo di cabaret con Simone Schettino presso il Cinema Pappano. L’artista si è sempre definito un “fondamentalista napoletano”: perché sulla scena non ha bisogno di travestimenti, di trucchi, di parodie o di voci in falsetto per divertire il pubblico. Il suo modo di parlare schietto e la sua mimica ha sempre catturato la platea a cui è riuscito a strappare una risata.
La Fiera di Santa Caterina sarà visitabile anche per tutta la giornata di domenica 26 novembre. L’evento poi si replicherà nei giorni 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2017.