A Lioni il seminario “Vivere di gioia” a cura dell’Argentina Gomez

0
114

Domenica 6 aprile la Pro Loco di Lioni ha aperto le porte della sua sede per un incontro motivazionale. Tema della giornata “Vivere di gioia” a cura di Monica Gomez, consulente psicologica argentina, da anni impegnata nel sociale e nella disabilità. “Nella consapevolezza di affrontare una tematica importante, obiettivo fondamentale della Pro Loco di Lioni, è stato quello di abbattere le barriere e le limitazioni ideologiche sul tema della psicologia. È difficile – afferma Maria Antonietta Ruggiero, membro del direttivo Pro Loco – analizzare se stessi o meglio affrontare una terapia individuale e di gruppo con la figura dello psicologo! Nei paesi più avanzati questa figura è parte integrante della vita dell’uomo, attraverso il quale si esternano i mali interiori, i cosidetti mali dell’anima, in una forma di condivisione e di confronto. Crediamo, afferma la Ruggiero, che il nostro piccolo contesto lionese debba crescere anche sotto questo aspetto, arginando i pregiudizi sociali. La vita è una danza di gioia, la gioia è un’alchimia donata dal bene, vivere nella gioia, vivere nel bene, suggerisce la maestra di Yoga Josefina Gennuso”.
Monica Gomez, animatrice dell’incontro, ha raccontato la sua storia, le difficoltà superate attraverso la consapevolezza di non dar peso a ciò che accade, ma a come affrontare il dramma, come superare con un impulso positivo l’evento improvviso verificatosi. Tanti gli interventi, e i racconti personali, in una sorta di incontro collettivo dove ognuno sincronisticamente si è ritrovato per esprimere se stesso.
“Considerando il risultato ottenuto da questo primo incontro – conclude il Presidente Pro Loco Roland Donatiello – nonostante le perplessità manifestate per l’importanza del tema, abbiamo stabilito un altro appuntamento che si terrà il 4 maggio, alle ore 17:30, nella sede Pro Loco con l’intento di aprire la nostra sede ai cittadini, una Pro Loco sociale e a disposizione di tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here